Cerca e trova immobili

STATI UNITIPilota fuori uso, un passeggero fa atterrare l'aereo

11.05.22 - 15:00
È successo ieri a Palmbeach, in Florida
Archivio Deposit
Pilota fuori uso, un passeggero fa atterrare l'aereo
È successo ieri a Palmbeach, in Florida

TALLAHASSEE - Un passeggero senza alcuna esperienza di volo è riuscito a far atterrare in sicurezza un aereo privato ieri in Florida, seguendo le istruzioni della torre di controllo.

Come riportato dall'emittente Cnn, che ha ottenuto la conversazione audio tra l'aereo e i controllori dell'aeroporto internazionale di Palm Beach, il passeggero ha contattato i funzionari di terra avvertendo di «una situazione grave», poiché il pilota non era più in grado di volare e «io non ho idea di come pilotare l'aereo».

Un controllore del traffico aereo ha quindi iniziato a fornire al passeggero delle istruzioni per l'atterraggio: «Cerchi di seguire la costa e di tenere le ali livellate, e veda se può iniziare a scendere lentamente, spingendo in avanti i comandi» si sente il funzionario del traffico aereo dire all'uomo. Con pazienza e tanto sangue freddo, l'uomo è quindi riuscito a far atterrare il velivolo.

La notizia è subito rimbalzata anche agli altri aerei della struttura. «Avete appena assistito all'atterraggio di un paio di passeggeri», si sente dire dall'operatore della torre a un pilota dell'American Airlines in attesa di decollare per Charlotte, nella Carolina del Nord. «Ha detto che i passeggeri hanno fatto atterrare l'aereo?», ha ripetuto il pilota dell'American Airlines. «Oh, mio Dio. Ottimo lavoro», ha risposto.

La Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato che a bordo del monomotore Cessna 208 c'erano due persone oltre al pilota, che ha avuto un «possibile problema medico». Le condizioni di salute del pilota non sono al momento state rese note.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE