Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAL'acqua sale, la terra affonda: allarme in Nuova Zelanda

02.05.22 - 08:58
La crescita doppia minaccia le due città più importanti del paese
Depositphotos (tupungato)
La capitale neozelandese Wellington.
La capitale neozelandese Wellington.
Fonte Ats Ans
L'acqua sale, la terra affonda: allarme in Nuova Zelanda
La crescita doppia minaccia le due città più importanti del paese

WELLINGTON - Il livello del mare sta aumentando due volte più velocemente del previsto in alcune parti della Nuova Zelanda, minacciando le due città più grandi del paese, Wellington e Auckland.

I dati raccolti lungo la costa del paese hanno mostrato che alcune aree stanno già affondando di tre o quattro millimetri all'anno, accelerando il temuto pericolo. Le proiezioni sono il risultato di un vasto programma di ricerca quinquennale - soprannominato NZ SeaRise - condotto da decine di scienziati locali e internazionali e finanziato dal governo.

Secondo le loro previsioni, le autorità hanno meno tempo del previsto per pianificare come adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici, in particolare al trasferimento degli abitanti che vivono lungo le coste.

Tim Naish, professore alla Wellington University di Victoria che ha co-diretto il programma, è convinto del fatto che se il livello del mare globale aumentasse di circa mezzo metro entro il 2100, tale aumento sarebbe però quantificabile in realtà in un metro in gran parte dell'arcipelago in quanto la terraferma sta affondando allo stesso tempo. Ciò sarebbe particolarmente catastrofico per la capitale Wellington che potrebbe subire un innalzamento del livello del mare di 30 centimetri entro il 2040.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE