Cerca e trova immobili
Inventate le bacchette elettriche che aumentano la percezione del salato

GIAPPONEInventate le bacchette elettriche che aumentano la percezione del salato

19.04.22 - 19:37
Sono collegate ad un mini-computer indossato al polso, che utilizza una debole stimolazione elettrica
Reuters
Inventate le bacchette elettriche che aumentano la percezione del salato
Sono collegate ad un mini-computer indossato al polso, che utilizza una debole stimolazione elettrica

TOKYO - Il consumo eccessivo di sale è uno dei problemi della nostra alimentazione. Un'assunzione troppo elevata contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna, con conseguenze sul sistema cardiovascolare. Il Giappone, come gran parte dei Paesi industrializzati, è uno dei maggiori consumatori di sale, contenuto soprattutto nel miso e nella salsa di soia. In media ogni adulto giapponese consuma circa 10 grammi di sale al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall'OMS. 

Ecco quindi l'invenzione che potrebbe rivoluzionare l'alimentazione, o almeno la sapidità: le bacchette elettriche che esaltano il sapore del sale. Il prototipo è stato ideato dal professor Homei Miyashita, della Meji University, e dal produttore Kirin Holdings, con lo scopo di ridurre la quantità di sale assunta senza rinunciare al gusto.

Le bacchette esaltano il salato attraverso una debole stimolazione elettrica e ad un mini-computer che viene indossato al polso, come un orologio, riporta Reuters. Gli ioni di sodio passano così dal cibo alla bocca, attraverso le bacchette. In questo modo il sale viene percepito 1.5 volte in più rispetto alla quantità presente nel cibo. 

Il prototipo deve ancora subire alcuni perfezionamenti, ma gli ideatori sperano di poterlo lanciare sul mercato già l'anno prossimo. Lo stesso team aveva già sviluppato la discussa "televisione leccabile", che imita i sapori. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE