Cerca e trova immobili

UCRAINAL'uomo più ricco d'Ucraina promette che prenderà parte attiva alla ricostruzione di Mariupol

16.04.22 - 22:01
Rinat Akhmetov ha perso miliardi a causa della guerra, che «per noi è iniziata nel 2014».
Reuters
Rinat Akhmetov si è impegnato per la ricostruzione di Mariupol e dell'Ucraina.
Rinat Akhmetov si è impegnato per la ricostruzione di Mariupol e dell'Ucraina.
L'uomo più ricco d'Ucraina promette che prenderà parte attiva alla ricostruzione di Mariupol
Rinat Akhmetov ha perso miliardi a causa della guerra, che «per noi è iniziata nel 2014».

KIEV - La città portuale di Mariupol, il punto dove si sta concentrando l'offensiva russa in Ucraina, rischia di essere completamente distrutta. Per la sua ricostruzione c'è un impegno importante: quello di Rinat Akhmetov, l'uomo più ricco dell'Ucraina.

Quella di «Mariupol è una tragedia globale e un esempio globale di eroismo. Per me Mariupol è stata e sarà sempre una città ucraina», ha detto Akhmetov all'agenzia stampa Reuters. Nonostante la morsa russa sia sempre più stretta, continua a dirsi fiducioso che le forze  ucraine riusciranno a difendere la città sul mare d'Azov. «Credo che i nostri coraggiosi soldati difenderanno la città, anche se capisco quanto sia difficile e difficile per loro».

L'oligarca è proprietario di Metinvest, il più grande produttore siderurgico ucraino, e dal 2014 a oggi - riferisce il quotidiano britannico Guardian - ha visto sgretolarsi il suo impero economico, dopo l'inizio delle ostilità nel Donbass. Secondo i calcoli di Forbes, nel 2013 il patrimonio netto di Akhmetov aveva raggiunto i 15,4 miliardi di dollari (14,5 miliardi di franchi svizzeri). Oggi, dopo otto anni di conflitto, la sua fortuna è scesa 3,9 miliardi di dollari. zPer noi, la guerra è scoppiata nel 2014. Abbiamo perso tutti i nostri beni sia in Crimea che nel territorio temporaneamente occupato del Donbass. Abbiamo perso le nostre attività, ma questo ci ha reso sempre più forti».

Akhmetov si dice quindi pronto a prendere parte attiva nella ricostruzione, non solo a Mariupol, «Sono fiducioso che, essendo la più grande azienda privata del paese», la sua società «svolgerà un ruolo chiave nella ricostruzione postbellica dell'Ucraina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE