Cerca e trova immobili

PAESI BASSIOrso ucraino maltrattato arriva allo zoo olandese

12.04.22 - 17:00
Viveva in un albergo, in una piccola cella di cemento. Ora, dopo la quarantena, si riunirà ad altri orsi
AFP
L'orso Kiriusha in Ucraina, prima di arrivare allo zoo
L'orso Kiriusha in Ucraina, prima di arrivare allo zoo
Orso ucraino maltrattato arriva allo zoo olandese
Viveva in un albergo, in una piccola cella di cemento. Ora, dopo la quarantena, si riunirà ad altri orsi

RHENEN - Dall'Ucraina ai Paesi Bassi: finalmente l'orso bruno che per anni ha vissuto in una piccola cella di cemento in Ucraina è arrivato in uno zoo olandese. 

Il trasporto è stato reso possibile grazie all'intervento della fondazione "Bears in Mind", che è giunta in Ucraina per recuperare l'animale. L'orso, che si chiama Kiriusha, ha vissuto i primi anni in un circo, dove si esibiva. All'età di sei anni è stato trasferito in un hotel, dove fungeva da attrazione, e ci è rimasto per 18 anni, «in condizioni orribili». Ora il suo "padrone" sta combattendo al fronte, e non può più continuare ad occuparsene. 

«Con la guerra che prosegue, i proprietari non sono più in grado di prendersi cura dell'animale. Il cibo sta scarseggiando e vediamo che questi tipi di animali vengono regolarmente abbandonati» ha dichiarato Ingrid Vermeulen, direttrice della "Bears in Mind Foundation". Dallo scoppio della guerra, la fondazione è riuscita ad evacuare diversi orsi presenti nella zona di Kiev. 

L'orso Kiriusha è ora giunto all'Ouwehands Zoo di Rhenen, nei Paesi Bassi, dove dopo la quarantena potrà raggiungere altri orsi che in passato sono stati maltrattati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE