Cerca e trova immobili

STATI UNITITrovata una zampa di dinosauro ucciso dall'asteroide

07.04.22 - 18:35
Si tratta di un Thescelosaurus. L'arto è stato strappato in modo repentino
Deposit
Trovata una zampa di dinosauro ucciso dall'asteroide
Si tratta di un Thescelosaurus. L'arto è stato strappato in modo repentino

BISMARCK - Trovare un fossile di dinosauro è sempre un'emozione. La speranza è quella di identificare un esemplare unico, che possa aiutare a ricostruire il passato storico. È decisamente questo il caso del ritrovamento di un fossile di una zampa di dinosauro perfettamente conservata, ed emersa nel sito Tanis, in North Dakota. 

L'ipotesi degli studiosi è che il dinosauro sia stato ucciso proprio il giorno in cui l'asteroide ha colpito la Terra, ben 66 milioni di anni fa. Con l'impatto del corpo celeste sul nostro pianeta, terminò il regno dei dinosauri, aprendo la strada ai mammiferi. 

La zampa appartiene a un Thescelosaurus, un dinosauro squamoso e in gran parte vegetariano. L'arto sembra essere stato strappato in modo repentino. Non ci sono infatti segni di morsi o malattie, segnala Paul Barrett del Museo di Storia Naturale di Londra. 

La scoperta, se dovesse essere confermata, sarebbe incredibile: sono infatti stati trovati pochi fossili risalenti alle ultime migliaia di anni prima dell'arrivo del meteorite, figuriamoci trovarne uno morto il giorno stesso dell'impatto. 

La notizia è stata riportata dalla Bbc, che negli ultimi mesi ha girato un documentario sul sito paleontologico di Tanis, che sarà narrato dal famoso documentarista Sir David Attenborough e verrà trasmesso il 15 aprile. Il luogo è un vero e proprio parco giochi per i paleontologi: il sito raccoglie infatti numerosi resti delle creature terrestri e marine che vivevano in quel periodo. Le onde del fiume, agitate da grandi terremoti, hanno riunito i fossili, che si sono poi sedimentati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE