Cerca e trova immobili
La rara nascita di un rinoceronte di Sumatra

INDONESIALa rara nascita di un rinoceronte di Sumatra

30.03.22 - 13:14
Il lieto evento porta speranza per le specie in via di estinzione. Il WWF ne ha contati meno di 80 in tutto il mondo
AP
La rara nascita di un rinoceronte di Sumatra
Il lieto evento porta speranza per le specie in via di estinzione. Il WWF ne ha contati meno di 80 in tutto il mondo

LAMPUNG - Grandi notizie dall'Indonesia: un rinoceronte di Sumatra ha partorito con successo una piccola femmina. È successo in un santuario eretto per combattere il rischio di estinzione che da anni affligge questa specie. Secondo il WWF, nel mondo sarebbero rimasti solo meno di 80 esemplari, localizzati principalmente sull'isola di Sumatra e nel Borneo.

Rosa, la mamma della piccola, dal 2005 aveva subito otto aborti ma giovedì scorso ha partorito nel Parco Nazionale Way Kambas. Un alto funzionario del ministero dell'ambiante indonesiano ha dichiarato che «la nascita di questo rinoceronte è una notizia importante, che premia gli sforzi del governo e dei suoi partner per aumentarne la popolazione».

Purtroppo le nascite avvenute all'interno del santuario sono rare. Il padre del piccolo è stato il primo rinoceronte di Sumatra nato in un santuario in più di 120 anni.

Sono numerose le minacce che li hanno portati sull'orlo dell'estinzione, tra cui spiccano il bracconaggio e il cambiamento climatico.
Come ormai noto, il loro corno viene tagliato e venduto illegalmente per essere usato nella medicina tradizionale cinese. 

L'Indonesia sta anche correndo per salvare un'altra specie in pericolo di estinzione: il rinoceronte di Giava.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE