Cerca e trova immobili

GERMANIAPresto illegale la lettera Z per i tedeschi

28.03.22 - 21:00
Diversi Stati federali ci stanno pensando. Nei prossimi giorni potrebbe essere dato l'ok
Afp
Presto illegale la lettera Z per i tedeschi
Diversi Stati federali ci stanno pensando. Nei prossimi giorni potrebbe essere dato l'ok

BERLINO - Una guerra, un simbolo. O più nello specifico una lettera. Diversi Paesi stanno condannando l'uso della Z impiegata in sostegno alla guerra della Russia in Ucraina. A questa lista potrebbe presto unirsi anche la Germania.

«La guerra di aggressione russa in Ucraina è un atto criminale e chiunque la approvi pubblicamente potrebbe rendersi passibile di azione penale». Così un portavoce del ministero dell'Interno tedesco ha dichiarato durante una conferenza stampa svoltasi oggi a Berlino.

I primi a parlare di un possibile divieto sono stati Baviera e Bassa Sassonia, cosa che viene accolta favorevolmente dal governo. «Diversi stati federali esamineranno nei prossimi giorni se l'utilizzo della lettera Z possa essere bollato o meno come atto criminale e quindi quali conseguenze ne deriverebbero».

Viene precisato, riporta Reuters, che «la lettera Z in quanto tale non sarà ovviamente vietata». Il simbolo è stato visto per la prima volta sui tank russi ed è velocemente diventato un mezzo di propaganda e di sostegno all'esercito di Putin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE