Cerca e trova immobili

GRECIAIncendio sul traghetto, si profila il reato di naufragio

19.02.22 - 13:44
L'indagine relativa al rogo divampato giovedì notte sull'Euroferry Olympia è nelle mani della procura di Corfù.
keystone-sda.ch / STR (STR)
Fonte ats ans
Incendio sul traghetto, si profila il reato di naufragio
L'indagine relativa al rogo divampato giovedì notte sull'Euroferry Olympia è nelle mani della procura di Corfù.
Intanto c'è il timore di un possibile sversamento di materiale inquinante nelle acque del Mar Ionio. .

ATENE - Un'indagine nella quale si ipotizzano i reati di naufragio e attentato alla sicurezza dei trasporti è stata aperta, secondo i media greci, dalla Procura di Corfù e affidata all'Autorità portuale centrale in relazione all'incendio che la notte tra giovedì e venerdì scorsi ha devastato il traghetto Euroferry Olympia, a bordo del quale c'erano 290 persone: 278 sono state tratte in salvo e 12 risultano finora disperse.

L'indagine è coordinata da due sostituti procuratori con la supervisione del capo della Procura di Corfù. Secondo la tv greca Skai, i pubblici ministeri avrebbero dato dieci linee guida agli investigatori: tra cui gli accertamenti per risalire alle cause dell'incendio e la raccolta di dichiarazioni giurate da parte di tutti i sopravvissuti e di altri testimoni, ovvero dei pescatori che erano nelle vicinanze della nave quando l'incendio è divampato.

Intanto i tecnici del Reparto ambientale marino della Guardia Costiera italiana hanno individuato un possibile sversamento dall'Euroferry Olympia della Grimaldi, che aveva a bordo 800 metri cubi di carburante e 23 tonnellate di merci pericolose corrosive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE