Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden: «Un attacco all'Ucraina resta sempre possibile»

15.02.22 - 23:17
Il presidente americano vuole dare spazio alla diplomazia e non «destabilizzare la Russia»
keystone
Fonte ats ans
Biden: «Un attacco all'Ucraina resta sempre possibile»
Il presidente americano vuole dare spazio alla diplomazia e non «destabilizzare la Russia»

WASHINGTON - «Gli Usa sono preparati, a prescindere da quello che accade», «un attacco all'Ucraina resta sempre possibile»: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando alla Casa Bianca dopo gli ultimi sviluppi sulla crisi ucraina.

«Siamo desiderosi di negoziare accordi scritti con la Russia», di proporre «nuove misure sul controllo degli armamenti e sulla trasparenza», ha dichiarato Biden, affermando che alla diplomazia deve essere data «ogni possibilità di avere successo». «Non vogliamo destabilizzare la Russia», ha assicurato.

Gli Usa «non hanno ancora verificato in questa fase» un ritiro delle truppe russe, ha poi aggiunto il presidente degli Stati Uniti, precisando che «se la Russia attacca l'Ucraina, sarà una guerra frutto di scelta» ma «le sanzioni sono pronte». Biden ha poi ribadito che in caso di attacco il gasdotto Nord Stream 2 non partirà.

«Difenderemo ogni centimetro del territorio Nato con la piena forza della potenza americana», ha proseguito Biden. «Non sacrificheremo i principi fondamentali - ha detto - per placare la Russia», aggiungendo che l'Occidente è unito sulla crisi ucraina. Il presidente ha inoltre assicurato che «siamo preparati a rispondere a cyber attacchi della Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE