Cerca e trova immobili

STATI UNITIPazienti Covid "reali"? Il cambio di strategia di alcuni Stati americani

11.01.22 - 00:01
Entrano in vigore nel Massachussetts e nello Stato di New York i primi cambiamenti relativi ai "ricoveri Covid"
Keystone
Pazienti Covid "reali"? Il cambio di strategia di alcuni Stati americani
Entrano in vigore nel Massachussetts e nello Stato di New York i primi cambiamenti relativi ai "ricoveri Covid"
Le ospedalizzazioni saranno quindi probabilmente spinte al ribasso, ciò che ribadisce anche «l'efficacia del vaccino», secondo un medico di Boston.

BOSTON - Un tema che sta facendo particolarmente discutere recentemente è il conteggio delle persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19. Finora in molti Paesi - anche in Svizzera - nel conteggio degli ospedalizzati sono sempre rientrate anche le persone che sono risultate positive al virus al tampone d'entrata nella struttura, seppur siano state ricoverate per altri motivi.

Negli Stati Uniti si è quindi iniziato a cambiare la modalità di conteggio. In particolare nello Stato del Massachusetts, che a partire da oggi differenzierà i pazienti ricoverati tra coloro che sono stati ammessi all'ospedale "per" Covid o "con" Covid, riporta l'emittente Nbc Boston. Verrà quindi segnalato se il motivo del ricovero è «primario» o «incidentale» in relazione al coronavirus. In parole più semplici, ciò mostrerà se i pazienti sono stati ricoverati principalmente a causa della gravità della loro infezione da Covid-19 o per qualche altra ragione (e sono poi risultati positivi in ospedale).

Il Dottor Jon Santiago, attivo all'ospedale di Boston, ha commentato su Twitter che «il fatto che molti pazienti non siano stati ricoverati principalmente per Covid, ma piuttosto per altri problemi medici, aggiunge delle sfumature ai numeri giornalieri rappresentanti i "ricoveri Covid"». Questo però «non dovrebbe distogliere l'attenzione dal problema dei posti letto che affrontiamo». Oltre a ciò, «una diminuzione di ricoveri per Covid confermerebbe l'efficacia dei vaccini, che fanno un lavoro straordinario» ha aggiunto, spiegando che «le persone non vaccinate continuano a sopportare il peso di gravi malattie. Di solito si può indovinare correttamente lo stato di vaccinazione di un paziente solo osservando il suo stato clinico».

Anche nello Stato di New York, riportano i media locali, i nosocomi dovranno fornire report più dettagliati sui pazienti Covid, anche per illustrare in modo migliore l'effettiva pericolosità di Omicron. A partire da martedì (scorso), la Governatrice Kathy Hochul ha chiarito che vanno forniti numeri separati su quante persone sono state ricoverate a causa del coronavirus e quante sono state ammesse per altre ragioni.

In ogni caso, questa nuova modalità di conteggi non cambia il fatto che il forte aumento dei casi di Covid stia mettendo a dura prova l'infrastruttura sanitaria (e non solo) di diversi Stati e Paesi, ciò che ha spinto ad esempio le autorità statunitensi a limitare gli interventi chirurgici meno urgenti e a ridurre la durata dell’isolamento. D'altra parte, il nuovo modello di trasmissione dei dati porterà a più chiarezza e più trasparenza, fattori fondamentali per analizzare al meglio la situazione sanitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Prima semini il panico, poi proponi la soluzione ed infine dimostri che hai il controllo, come da manuale.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
E tutto questo esercizio secondo te è stato creato per fare diventare ancora più ricco chi già era ricco. Cioè milioni di morti per un po’ di soldi, ma siamo seri dai.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Non parlavo di speculazioni economiche, quelle ci sono sempre state a 360 gradi e non solo nella farmaceutica. Ogni anno muoiono milioni di persone (tra cui bambini) lavorando come schiavi per l’occidente sotto la frusta degli aguzzini locali e non frega niente a nessun occidentale quando acquistiamo abiti, mobili, cibo, minerali, ecc. Mi riferivo ad altra cosa, se tu gestisci la tua azienda con la motivazione ed efficienza statale, quanto pensi di campare? Ti sembra serio ricoverare una persona per operare le emorroidi e che risultando positiva asintomatica al covid nel test di entrata viene conteggiata come ricoverata malata di covid? Dai!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mischi le cose, anche indiani e cinesi vorranno i loro diritti a lungo andare quindi prima o poi commerciare e lavorare sottostarti a regole comuni, certo che chi ha un’alto livello come noi dovrà fare qualche passo indietro, anzi, questo sta già avvenendo. Altra cosa è sostenere che si è introdotto un virus per uccidere milioni di persone di proposito, io non sono di questo avviso, che si sia utilizzato il virus per controllare maggiormente i popoli può darsi, in effetti èsta succedendo proprio questo e non è detto che sia tutto negativo, potrei fare l’elenco dei lati positivi ma la storia diventa lunga. Comunque per dirne una di elimina il contante e si tracciano i pagamenti, un buon sistema per eliminare il nero e tracciare le rotte dei soldi che scottano ( riscatti, fondi non dichiarati, mazzette, transazioni fittizie, estorsioni, soldi della droga, mafia) . Chi non ha niente da nascondere può stare sereno e tranquillo. L’elenco comunque è molto lungo.

Ppaa 2 anni fa su tio
Meglio tardi che mai....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Ppaa
Le autorità si adeguano all’evoluzione della pandemia, altrimenti il giorno che il virus sarà sparito sarai capace di affermare che non è mai esistito, anzi ne sono quasi certo.

Astrid 2 anni fa su tio
È incredibile che ci abbiano messo più di due anni per fare una cosa che avrebbero dovuto fare da subito. Ma al meno c’è uno spiraglio di luce….

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Forse sottovaluti che le persone due anni fa morivano, ora malgrado si contagiano quasi tutti e grazie ai vaccini non muore quasi più nessuno. Se fossero tutti vaccinati i numeri di morti e ricoverati sarebbe ancora più basso e le restrizioni sarebbero già sparite. Grazie a quei tontoloni di non vaccinati siamo ancora qua a parlare di covid. Purtroppo c’è sempre una minoranza che pensa di essere più intelligente, così paghiamo tutti. Idem per i fumatori, hanno problemi fisici e paghiamo tutti la cassa malati. Idem per tutte le altre malattie dovute a quei pochi intelligentoni che se ne fregano di tutto.

Astrid 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Ognuno è libero di credere alle favole che raccontano!

Ppaa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
@F/A-19 Beata ignoranza... Prima i numeri dovevano essere alti per giustificare il vaccino, ora devono essere bassi per renderlo credibile... e cmq non mi sembra che le persone vaccinate non vadano in isolamento e quarantena, ci vanno come tutti... ma non vi chiedete come mai se la maggioranza della popolazione ha il vaccino e quindi da quanto dicono i politici non rappresentano più un pericolo devono sottostare a isolamento, quarantena, 2G+ ecc ecc?? SVEGLIA!!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Ppaa
Ti rispondo subito, anche i vaccinati possono contagiare, se pur in maniera meno forte e quindi diffondere il virus a chiunque. Il problema sono i non vaccinati che hanno un decorso grave in percentuale molto maggiore di un vaccinato, non è difficile da capire.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Eppure non è una favola, è la realtà, senza vaccini si moriva, ora quasi più e questo grazie alla scienza ed a chi ci ha creduto, non certo a chi non vaccinandosi prolunga questa storia oltre misura. Dopo se uno vede cospirazioni dappertutto è un problema suo. C’è un detto che afferma che chi non dà fiducia agli altri è perché è il primo che non ha la coscienza pulita.

Gandi81. 2 anni fa su tio
🤔🤔🤔 lo dicevo che c'era qualcosa che non quadrava sui contaggi... Pochi giorni fa e uscito un articolo su questa cosa che certi ospedali "vantavano" fino al 46% in più di ricoveri COVID extra per via di come facevano i calcoli. Sarei curioso di vedere quanti casi veri c'erano tutto sto tempo. Adesso grazie a questo cambiamento vedremo che il vacino aiuta a diminuire i casi😂😂😂 però saremo insoliti NoVax (termine sbagliato, termine corretto saremmo NO COVID VAX) che stiamo rovinando tutto ed è stata colpa nostra che ci abbiamo messo così tanto ad uscire da sto buco. Auguro una buona giornata a tutti 😁😁😁
NOTIZIE PIÙ LETTE