Cerca e trova immobili

STATI UNITIUna lettera arrivata... 76 anni dopo

07.01.22 - 12:30
Inviata da un soldato americano nel 1945, è giunta a destinazione solo adesso
Keystone
Una lettera arrivata... 76 anni dopo
Inviata da un soldato americano nel 1945, è giunta a destinazione solo adesso

PITTSBURGH - «Cara mamma, va tutto bene, me la cavo. Per quanto riguarda il cibo, però, è abbastanza pessimo la maggior parte delle volte».

È quanto aveva scritto nel dicembre del 1945 un sergente dell'esercito statunitense, John Gonsalves, stanziato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta del contenuto di una lettera che il militare - 22 enne all'epoca - aveva compilato e inviato alla madre, nel Massachussetts.

La lettera è arrivata a destinazione, ma solo 76 anni dopo essere stata inviata. Ne ha dato notizia l'emittente WFXT, affiliata a Fox, con sede a Boston.

Nel frattempo, però, sia Gonsalves che la madre sono morti. Il servizio postale statunitense ha allora consegnato la lettera alla vedova 89enne del sergente, che ci ha tenuto a ringraziare molto gli impiegati: «Non riuscivo a crederci. Settantasei anni! E poi... la sua scrittura e tutto il resto. È stato incredibile».

Ma dove era finita la lettera? A quanto sembra, sarebbe stata trovata, ancora chiusa, in una struttura di distribuzione del servizio postale statunitense a Pittsburgh.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE