Cerca e trova immobili

MONDO«Omicron sembra meno grave, ma uccide»

06.01.22 - 17:38
L'Oms mette in guardia sulla variante che ormai domina l'Europa: «Non va sottovalutata».
Keystone
Fonte atsa ans
«Omicron sembra meno grave, ma uccide»
L'Oms mette in guardia sulla variante che ormai domina l'Europa: «Non va sottovalutata».
Teodros Adhanom Ghebreyesus: «È uno tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari di tutto il mondo».

GINEVRA - Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri «meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide».

Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l'aumento dei casi: uno «tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari» in tutto nel mondo.

In una conferenza stampa, Tedros ha affermato che il «nuovo anno offre l'opportunità di rinnovare la nostra risposta collettiva a una minaccia comune e spero che i leader mondiali che hanno mostrato determinazione nel proteggere la loro popolazione estendano tale determinazione per garantire che tutto il mondo sia sicuro e protetto. Questa pandemia non finirà finché non lo faremo», ha ribadito il direttore generale dell'Oms.

Tedros ha ricordato l'obiettivo di agire affinché il 70% della popolazione sia vaccinata in ogni Paese entro la metà del 2022. L'iniquità vaccinale e l'iniquità nella salute «sono stati i grandi fallimenti dell'anno scorso. L'iniquità vaccinale è un killer di persone e lavoro», ha aggiunto. Per il direttore dell'Oms, i bassi tassi di vaccinazione hanno creato le condizioni perfette all'emergere di nuove varianti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Intendevi dire asociale? Quindi il termine asociale, composto dalla vocale a nel suo valore privativo, e dalla parola sociale nel senso di appartenenza ad un gruppo, che si dichiara sociale grazie a delle regole stabilite ed accettate dalla comunità, significa semplicemente che non si condividono queste regole, e che si preferisce distaccarsi dal gruppo, rifiutandone costi e benefici. In democrazia è un diritto iscritto nella costituzione. Altra storia invece per un termine simile, ma di significato diverso, come antisociale. L’antisociale, a differenza dell’asociale, non si limita a rifuggire dalla società costituita, ma le è manifestamente ostile, come nel tuo caso. Saluti

SteveC 2 anni fa su tio
L’OMS deve in qualche modo giustificare la sua esistenza.

Duca72 2 anni fa su tio
Ascoltate chi ne dà più di voi. E vaccinatevi egoisti e associali.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
io non mi vaccino , mettetelo in quella testa che hai. chi ne sa più di noi permette per il tuo benessere di uccidere solo di fame 15000 bambini tutti I giorni. tu sei l egoista, che nel cervello non hai nulla di sano. voi siete la rovina del nostro pianeta. io non mi vaccino perché mi dissocio dal vostro pensare. e spero per voi non ci siano effetti avversi tra qualche anno.

cle72 2 anni fa su tio
Sì difatti la percentuale di morti per covid nel mondo è del 0,003% più morti per la fame, per problemi cardiovascolari, per cancro devo andare avanti???

Aka05 2 anni fa su tio
Forse il DG dovrebbe informarsi meglio, i nostri scienziati su Tio dicono sia solo come un raffreddore….

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Basterebbe leggere nel sito della confederazione quanti letti sono occupati da degenti covid in Svizzera.

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
La gente purtroppo muore da sempre per tanti fattori associati a delle complicazioni. Con questa politica di chiusure e di divisione sociale fra i pro e contro si uccide l'economia e la democrazia prima della persona. Pagheremo per molti anni questa scellerata gestione, forse è giunto il momento di resettare tutto e ripartire con decisioni condivise da tutti i governi e con regole chiare e univoche, mirate a salvaguardare sia la salute che l'economia e le persone. Incominciamo a togliere il segreto d'ufficio sui contratti dei vaccini fra i governi e le multinazionali. Prendiamo il migliore vaccino e lo produciamo e distribuiamo a tutti indistintamente sul pianeta. Non è interessante in quanto non ci si può fare la cresta? Troppi interessi e politica dietro al Covid, il volere è potere.

egi47 2 anni fa su tio
Il presidente Americano Trump l'unica cosa buona che aveva fatto negli anni della sua presidenza é aver tolto il contributo di milioni che l'America dava a questi incapaci. Al posto di continuare a dire scemenze forse é meglio se si impegnassero di più per scoprire di chi é la causa di questa catastrofe anche se sappiamo benissimo chi sono i responsabili.

Oznerolpag89 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Ah si? E chi sarebbero?
NOTIZIE PIÙ LETTE