Cerca e trova immobili

CINAInaugurato il tunnel autostradale sommerso più lungo della Cina

05.01.22 - 20:15
Misura più di 10 chilometri, ha sei corsie, ed è costato più di un miliardo di franchi
Keystone
Inaugurato il tunnel autostradale sommerso più lungo della Cina
Misura più di 10 chilometri, ha sei corsie, ed è costato più di un miliardo di franchi

PECHINO - È finalmente operativo il tunnel autostradale sott'acqua più lungo della Cina. Per completarlo ci sono voluti ben quattro anni. 

Lunga 10,79 chilometri, e larga 17,45 metri, la galleria a sei corsie è stata costruita sotto il lago Taihu, nella provincia di Jiangsu, vicino a Shanghai. Stando alla Cnn, ci sono voluti ben due milioni di metri cubi di cemento per realizzare il tunnel, costato ben 9,9 miliardi di yuan (circa 1,4 miliardi di franchi). 

Degno di nota è anche il soffitto della galleria, costellato da milioni di led progettati per ridurre l'affaticamento visivo.

Il traforo fa parte dell'autostrada Changzhou-Wuxi, lunga poco più di 40 chilometri, che collega Shanghai a Nanchino. Anch'essa è stata inaugurata e aperta ai veicoli il 31 dicembre 2021. 

Non si tratta tuttavia del tunnel autostradale "sommerso" più lungo del mondo: il primato spetta alla galleria Ryfast, in Norvegia, lungo 14,3 chilometri. E se si parla di tunnel sott'acqua in generale, il record rimane quello della Manica con 37,9 chilometri, che collega la Francia all'Inghilterra tramite la rete ferroviaria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE