Cerca e trova immobili

EUROPA«Nel 2022 si può battere la pandemia fermando l'ingiustizia»

31.12.21 - 17:02
Lo afferma il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom in un messaggio per il nuovo anno.
keystone
«Nel 2022 si può battere la pandemia fermando l'ingiustizia»
Lo afferma il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom in un messaggio per il nuovo anno.
L'obiettivo? La vaccinazione del 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022.

GINEVRA - «Se poniamo fine all'ingiustizia, poniamo fine alla pandemia e poniamo fine all'incubo globale che abbiamo vissuto tutti. E questo è possibile» perché il mondo ha «tutti gli strumenti per porre fine a questa calamità».

Lo afferma il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom in un messaggio per il nuovo anno, sottolineando che «tutti i paesi devono lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo della vaccinazione del 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022».

Il secondo obiettivo a cui puntare, oltre alla vaccinazione, è «costruire un più forte sistema di sicurezza sanitaria globale», ha aggiunto Tedros, ricordando che nel 2022 i Paesi inizieranno a negoziare un accordo globale sulle pandemie volto a rafforzare la governance, i sistemi e gli strumenti sanitari di cui il mondo ha bisogno per prevenire, individuare o rispondere rapidamente a epidemie e pandemie. E terzo obiettivo, bisognerà investire maggiormente nello sviluppo della sanità primaria a partire dai Paesi più vulnerabili, ha sottolineato Tedros, in un messaggio pubblicato su Linkedin e Twitter.

Il numero uno dell'Oms ha ricordato che «dopo due anni conosciamo bene questo virus. Conosciamo le misure per controllare la trasmissione» e «sappiamo come trattare la malattia e aumentare le possibilità di sopravvivenza per le persone che soffrono di malattie gravi». E «con tutte queste conoscenze e capacità, abbiamo l'opportunità di superare questa pandemia».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE