Cerca e trova immobili

ITALIAItalia: introdotte nuove regole per la quarantena

29.12.21 - 22:06
La nuova stretta del Governo italiano per arginare l'esplosione dei casi dovuta ad Omicron
Reuters
Italia: introdotte nuove regole per la quarantena
La nuova stretta del Governo italiano per arginare l'esplosione dei casi dovuta ad Omicron
Oltre a ciò, è stato esteso anche l'uso del "super green pass": dal 10 gennaio sarà necessario per salire sui trasporti pubblici

ROMA - Omicron preoccupa, e l'Italia ha quindi deciso di cambiare le regole relative alla quarantena.

È quanto è uscito da una giornata di lunghe riunioni e discussioni, con prima le proposte delle Regioni, poi il parere del Comitato tecnico scientifico, e poi (alle 18:30) la tanto attesa riunione del Consiglio dei Ministri, prolungatasi diverse ore.

Le nuove regole di quarantena
Mentre i non vaccinati continueranno a dover effettuare una quarantena di dieci giorni, cambia la situazione per chi si è vaccinato.

Chi è in possesso del "Super green pass" (vaccinato o guarito) da oltre 120 giorni (4 mesi) potrà fare una quarantena ridotta, di soli cinque giorni, ma solo se al termine dell'ultimo giorno sarà in grado di certificare l'esito negativo di un tampone.

D'altra parte, chi ha già effettuato il booster o ha il "Super green pass" da meno di 120 giorni non dovrà mettersi in quarantena. Dovrà però «autosorvegliarsi», indossando una mascherina FFP2 per una settimana ed effettuando un tampone cinque giorni dopo il contatto. 

Le decisioni sono state spinte dall'esplosione dei contagi giornalieri, che oggi hanno sfiorato quota 100mila.

Ampliamento del "super green pass"
Non si è parlato solo di quarantene, comunque.

Il Consiglio dei Ministri ha optato anche per l'ampliamento - a partire dal 10 gennaio - dell'uso del "super green pass" ad altre attività, tra cui alberghi, ristoranti (all'aperto), fiere, impianti di risalita, piscine e trasporti pubblici.

Non è invece passata l'idea di estendere l'obbligo del certificato rafforzato ad altre categorie di lavoratori. La capienza degli stadi sarà invece ridotta: tornerà presumibilmente al 50%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 2 anni fa su tio
Giusta decisione! Relativizzare la portata di in virus! Se è raffreddore non vedo perché fermare il mondo.... Anche noi dovremmo fare lo stesso ragionamento! E chi grida allo scandalo dico....grida grida, che la mamma ha fatto i gnocchi!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Il circo continua!! 😂

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
e tu sei il clown!

seo56 2 anni fa su tio
Ecco perché l’Italia è detta anche “Repubblica delle banane”

Suissefarmer 2 anni fa su tio
ma volete capire, che sono azioni a favore dell economia???? cioè rischiano di infettare persone deboli, cioè, ma siete diventati tutti con il cervello in pappa? ma svegliatevi perfavore. questi non vi vogliono bene, siete delle bestie da spremere e basta. sapete che impressione ho? voi siete le migliori guardie della vostra prigione, e non scherzo. magari avete il coraggio dopo questo di difendere ancora questi molluschi? popolo, iniziate a capire la parola amore, cosa significa, ed a utilizzarla. il mondo sarà migliore

Dalu 2 anni fa su tio
Ma cosa stiamo diventando? Ma che schifo… quarantena = 40 giorni, poi diventati 14 con lo scoppio della pandemia, poi 10, poi 5 e ora 0! Per quei pezzi di carta a cui hanno dato un valore?? Ma che schifo è???

Fkevin 2 anni fa su tio
Cinemaaaaaa....credete ai pagliacci continuate a cedere. Mamma mia

Princi 2 anni fa su tio
comanda ol dio soldo e case farmaceutiche
NOTIZIE PIÙ LETTE