Cerca e trova immobili

CINAIl monumento dedicato alla strage di Tienanmen non c'è più

23.12.21 - 07:44
Dopo 24 anni l'Università di Hong Kong ha deciso di rimuovere la statua dal proprio Campus.
keystone-sda.ch / STF (Kin Cheung)
Fonte ats ans
Il monumento dedicato alla strage di Tienanmen non c'è più
Dopo 24 anni l'Università di Hong Kong ha deciso di rimuovere la statua dal proprio Campus.
La scultura che raffigurava un groviglio di corpi deformati dal dolore era dapprima stata nascosta per poi venir sbullonata e portata via.

HONG KONG - L'Università di Hong Kong ha confermato oggi che la statua che commemora le persone uccise dalle truppe cinesi in piazza Tienanmen a Pechino è stata smantellata e rimossa dopo 24 anni.

«La decisione sulla vecchia statua si è basata su una consulenza legale esterna e una valutazione del rischio per il migliore interesse dell'Università», ha affermato l'istituzione in un comunicato.

Hong Kong è stato a lungo l'unico luogo in Cina dove è stata tollerata la commemorazione degli eventi di Tienanmen del 1989. Ogni anno gli studenti dell'Hku pulivano la statua installata nel loro campus nel 1997 per onorare le vittime di quegli eventi. Ma Pechino ha impresso il suo marchio autoritario sull'ex colonia britannica dopo le grandi e talvolta violente proteste del 2019, imponendo una legge sulla sicurezza nazionale che vieta tra l'altro la commemorazione di Tienanmen.

A ottobre i funzionari dell'Università di Hong Kong (Hku) hanno ordinato la rimozione della scultura raffigurante un groviglio di 50 corpi deformati dal dolore, citando rischi legali non meglio specificati. La statua è stata nascosta alla vista ieri sera, prima di essere sbullonata stamattina per essere riposta altrove, ha assicurato l'università.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Eccovi un chiaro esempio di cos’è il comunismo, la estrema sinistra, occultazione della verità, sottomissione del popolo, povertà, disperazione, false promesse! In Svizzera esiste un partito comunista, è una vergogna inammissibile, ovunque nel mondo dov’è arrivato il comunismo son venuti a mancare i diritti più basici dei cittadini e non esiste nessuna giustizia se non quella dettata dai governanti, illegalizzate il maledetto partito comunista svizzero, è un onta per la nazione al pari come se ci fosse un partito nazista!!!

volabas56 2 anni fa su tio
Per certa gente, ci vorrebbe ogni tanto un po' di Cina anche qui.

Dalu 2 anni fa su tio
Come eliminare la storia…

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
E in Svizzera abbiamo gente che ha il coraggio di lamentarsi per una mascherina da indossare…
NOTIZIE PIÙ LETTE