Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord omaggia Kim Jong-il, a dieci anni dalla sua scomparsa

17.12.21 - 11:30
È passato un decennio da quando è morto il padre di Kim Jong-un, che da allora comanda il Paese
AFP
La Corea del Nord omaggia Kim Jong-il, a dieci anni dalla sua scomparsa
È passato un decennio da quando è morto il padre di Kim Jong-un, che da allora comanda il Paese
Un anniversario colto dalla stampa internazionale per definire Kim Jong-un «un leader sottovalutato»

PYONGYANG - La Corea del Nord ha oggi ricordato il decimo anniversario della morte del leader Kim Jong-il, il figlio del "presidente eterno" e padre dell'attuale Capo di Stato, Kim Jong-un.

Una folla riunita in piazza a Pyongyang ha reso omaggio all'ex leader, chinando la testa in silenzio davanti ai ritratti di Kim Jong-il - che ha guidato il Paese per 17 anni - e di suo padre Kim Il Sung, il "fondatore" della Corea del Nord e "presidente eterno". Altri si sono inchinati inanzi ad un mosaico murale con raffigurata la famiglia Kim, prima di deporvi dei fiori. Sono stati osservati tre minuti di silenzio, e le bandiere sono state issate a mezz'asta.

Nel corso della giornata di oggi, sui media nordcoreani sono poi stati pubblicati degli editoriali che lodano «la leadership rivoluzionaria» di Kim Jong-il, esortando la popolazione a rimanere devota a suo figlio, attualmente al potere. «Con il rispettato leader Kim Jong-un, dobbiamo rafforzare la nostra lealtà al partito e alla rivoluzione», ha scritto ad esempio Rodong Sinmun, il giornale ufficiale del Partito dei Lavoratori, come riportato dall'agenzia AFP.

Viene però ammesso che l'economia è in crisi, («Il Paese sta affrontando delle difficoltà») e che la popolazione deve preparasi «allo scenario peggiore». In particolare, viene spiegato che l'economia è stata duramente colpita sia dal blocco auto-imposto per proteggersi dal Covid, sia dalle sanzioni internazionali dovute ai programmi sulle armi.

È dal 1948 che la famiglia Kim governa il Paese in modo autoritario.

10 anni di Kim Jong-un, «leader sottovalutato»
Sui media internazionali, l'attenzione è invece stata posta maggiormente sul regime dell'attuale leader, Kim Jong-un, che ha compiuto dieci anni.

In un editoriale apposito, l'emittente statunitense CNN ha ad esempio raccontato come inizialmente il giovane leader veniva quasi deriso tanto da «rendere difficile prenderlo sul serio», negli USA, ma anche in Corea del Sud e in Cina. Un'opinione che è cambiata però rapidamente quando ha mostrato una spietatezza e una risolutezza inimmaginabili per la sua età. Ad esempio, Kim non ha esitato a giustiziare anche le persone più vicine a lui nel tentativo mantenere saldo il potere nelle sue mani.

Il portale britannico Guardian ricorda invece principalmente «test missilistici, passeggiate a cavallo ed esecuzioni», riassumendo in immagini la leadership di Kim Jong-un. Nel testo, la redazione del giornale con sede a Londra spiega che il leader «ha oltrepassato le aspettative di molti», superando «carestie, esecuzioni e tensioni a livello nucleare».

Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung titola invece «Il dittatore sottovalutato», una linea seguita anche dall'elvetico Tages Anzeiger, che mette in luce il "successo" inaspettato di Kim nel ruolo di dittatore: «Quando il padre di Kim Jong-un è morto, in molti prevedevano la fine del regime, ma il 37enne ha smentito tutti, raffinando ancor più la repressione in Corea del Nord».

Infine, l'italiano Corriere della Sera ha messo l'accento sulla spietatezza di Kim: «Nel dicembre del 2011 ereditò il potere a Pyongyang. Da allora ha fatto sparire i sette tutori al suo fianco durante il funerale del padre. Cominciando dallo zio, fucilato».

La linea di pensiero generale sembra essere comune: «Kim Jong-un ha sorpreso tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 2 anni fa su tio
Attenti che se uno di loro avesse la lombaggine e si trovasse così a non poter inchinarsi bene, rischierebbe l'ergastolo

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Un popolo di schiavi sottomessi e poveri, questo è il miglior esempio di cos’è il comunismo, il popolo fa la fame e striscia e i dirigenti sguazzano nel lardo, mi chiedo davvero come sia possibile che in Svizzera esista un partito comunista e che ciò sia legale, è un autentica vergogna, è come se si autorizzasse un partito nazional-socialista di estrema destra, l’estrema sinistra è uguale a spazzatura!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Se avessi davvero studiato la storia e non continuassi a fare affermazioni a caso, sapresti che i regimi di estrema destra cui ti ispiri hanno fatto di molto peggio, ad esempio le dittature sudamericane degli anni 60 e 70, fascismo e nazismo. Poi ribadisco, avrai anche un passaporto svizzero, ma non contribuisci per nulla al benessere svizzero, allora lascia perdere i tuoi inutili riversamenti di bile e rilassati al sole canario. Perché non rispondi se alla Canarie paghi tasse o se fai il furbo ?

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Chi ha mai parlato di ESTREMA destra? Non fare di tutte le erbe un fascio e cambiare le cose a tuo piacimento come siete soliti a fare voi di sinistra, io ho solo detto di essere di destra e di frequentare persone di un certo livello e stesse visioni, la destra democratica e che rispetta il diritto internazionale, non ho nulla da spartire con quei pochi esaltati che vorrebbero io ritorno del nazismo o del fascismo, ma ti pare? Sei davvero ridicolo, ti prenderei volentieri a schiaffi asino!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Il finale del tuo commento mostra davvero il tuo essere democratico. Forse se rileggessi attentamente molti tuoi interventi qui, vedresti espresse posizioni di estrema destra. Lasciamo stare commenti sulle "persone di un certo livello" che frequenti. Si dice chi si somiglia si piglia.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Non voglio fare di nuovo il rompixxx…a mio giudizio gli estremismi..che siano da una parte o dall’altra vanno condannati..Punto. Tutto quello che c’è nel mezzo puo essere soggetto a critiche ..a volte anche con una certa aggressività se corroborata dai fatti… Se però i commenti NON sono supportati da fatti e dati..allora é meglio tacere. Chiudo!

dan007 2 anni fa su tio
Nonostante tutto e il regime ideale per i fannulloni che non hanno voglia di lavorare e si accontentano di niente
NOTIZIE PIÙ LETTE