Cerca e trova immobili

ITALIAIn caso di peggioramento l'Italia valuterà l'obbligo di tampone anche ai vaccinati per i grandi eventi

16.12.21 - 23:45
La stretta sugli arrivi dei viaggiatori europei, per Franco Locatelli, è «giusta e proporzionata»
keystone-sda.ch / STR (Bob Edme)
Italia, l'obbligo di tampone per i vaccinati nei grandi eventi è «un'ipotesi da considerare».
Italia, l'obbligo di tampone per i vaccinati nei grandi eventi è «un'ipotesi da considerare».
In caso di peggioramento l'Italia valuterà l'obbligo di tampone anche ai vaccinati per i grandi eventi
La stretta sugli arrivi dei viaggiatori europei, per Franco Locatelli, è «giusta e proporzionata»

ROMA - L'evoluzione della pandemia di coronavirus non porta a escludere nuovi provvedimenti. Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ha anticipato a Sky Tg24 alcune delle misure che potrebbero essere proposte all'attenzione del governo Draghi.

«Un'ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare» è la possibile obbligatorietà del tampone anche per chi è vaccinato. L'obiettivo è tutelare «il vantaggio che è stato accumulato dal nostro Paese e soprattutto vanno protette le vite degli italiani». L'obbligo di mascherina all'aperto «può essere una misura utile» ed è stata adottata da alcuni sindaci, specialmente durante i fine settimana e in occasione degli eventi natalizi particolarmente affollati nei centri delle città.

La stretta sugli arrivi dai paesi Ue, che ha creato delle frizioni con l'Unione europea e sta provocando anche qualche disagio al confine italo-svizzero, viene considerata «giusta e proporzionata» da Locatelli. «La linearità del ragionamento di Draghi è assolutamente evidente. Le scelte voglio tutelare quella situazione di vantaggio che connota il nostro Paese. Le ritengo condivisibili e proporzionate al potenziale rischio. In Italia la Omicron ha una diffusione ancora limitata. Viene richiesto un tampone, non viene richiesto chissà cosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE