Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl divario vaccinale va colmato: «Offrire dosi di richiamo a tutti gli adulti»

24.11.21 - 14:00
Senza interventi l'impatto della variante Delta sarà drammatico, secondo Andrea Ammon
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
Il divario vaccinale va colmato: «Offrire dosi di richiamo a tutti gli adulti»
Senza interventi l'impatto della variante Delta sarà drammatico, secondo Andrea Ammon

BRUXELLES - Chiudere il «divario immunitario, offrire dosi di richiamo a tutti gli adulti e reintrodurre misure non farmaceutiche». Questi gli interventi sollecitati dalla direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) Andrea Ammon in una nota che accompagna il parere aggiornato dell'Agenzia Ue sulla situazione epidemiologica del Covid in Europa. Senza questi interventi, avverte Ammon, l'impatto della variante Delta in dicembre e gennaio sarà particolarmente pesante.

Completare il ciclo vaccinale - La priorità, sottolinea l'Ecdc, è completare il ciclo vaccinale di chi non è ancora immunizzato. «Abbiamo a disposizione vaccini sicuri ed efficaci - si legge nella nota firmata da Ammon - e fino a quando una parte più ampia della popolazione ammissibile non sarà immunizzata, gli interventi non farmaceutici devono continuare a far parte della nostra routine quotidiana».

«I Paesi - aggiunge la direttrice dell'Ecdc - dovrebbero anche prendere in considerazione una dose di richiamo per tutti gli adulti di età pari o superiore a 18 anni, con priorità per le persone di età superiore ai 40 anni. La dose di richiamo è raccomandata non prima di sei mesi dopo aver completato il primo ciclo». L'analisi dell'Ecdc conferma che tra dicembre e gennaio si rischia «un gran numero di nuovi ricoveri ospedalieri d'individui non vaccinati» e «l'attuale livello complessivo di diffusione della vaccinazione sarà insufficiente a limitare l'onere dei casi di Covid-19 e dei ricoveri ospedalieri», soprattutto nei «paesi con livelli di vaccinazione inferiori», che «sono quelli a rischio più elevato».

Il divario attuale - «Attualmente - prosegue Ammon - meno del 70% della popolazione dell'insieme dei Paesi Ue e dello Spazio economico europeo è stata completamente vaccinata». Questo, prosegue, «lascia un ampio divario vaccinale che non può essere colmato rapidamente e offre ampio spazio alla diffusione del virus». «Dobbiamo - esorta Ammon - concentrarci con urgenza sulla chiusura di questo divario immunitario, offrire dosi di richiamo a tutti gli adulti e reintrodurre misure non farmaceutiche».

Polarizzazione possibile - «La vaccinazione obbligatoria non è la bacchetta magica, e potrebbe portare ad una polarizzazione. Tra quelli che non sono vaccinati, molti non sono contro i vaccini, ma vogliono decidere autonomamente». L'obbligo potrebbe portare a «un maggiore rigetto da parte delle persone. Quindi non è la soluzione alla questione», secondo Ammon. 

A Natale potrebbero servire misure di contenimento per il Covid: «Ci sono misure, come il lockdown, che sono freni di emergenza e si usano quando si vuole abbassare i numeri di casi di Covid in breve tempo. E ci sono misure meno intrusive, come indossare mascherine, il telelavoro, distanziamenti sui mezzi pubblici, ridurre le persone che si possono incontrare. C'è ancora tempo fino al Natale, ma se la situazione non migliora potrebbe significare che queste misure devono essere adottate anche a Natale».

L'appello di von der Leyen - «La nuova valutazione del rischio dell'Ecdc è chiara: dobbiamo intensificare la vaccinazione per controllare la pandemia, vogliamo convincere le persone a farsi vaccinare» e «i richiami dovrebbero essere disponibili per gli adulti, con priorità per le persone con più di 40 anni e le persone vulnerabili». Così in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «E manteniamo le distanze e le mascherine», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE