Cerca e trova immobili

Stati UnitiPosta su Twitter un video in cui uccide Biden e Alexandria Ocasio-Cortez, censurato

18.11.21 - 08:07
Un deputato americano del fronte conservatore si è dato alla creatività online, ma le conseguenze sono reali
Keystone
Fonte Ats
Posta su Twitter un video in cui uccide Biden e Alexandria Ocasio-Cortez, censurato
Un deputato americano del fronte conservatore si è dato alla creatività online, ma le conseguenze sono reali

WASHINGTON - La Camera del Congresso americano ha censurato il deputato repubblicano Paul Gosar reo di aver postato su Twitter un video shock: quello in cui, con immagini manipolate, lo si vede uccidere la deputata progressista Alexandria Ocasio-Cortez e brandire due spade contro il presidente Joe Biden. Gosar è il primo membro del Congresso a essere censurato dal 2010, e solo il ventiquattresimo nella storia americana.

Le immagini sono prese da un episodio dell'anime "Attack on Titan". La storia narra di tutta una società chiusa all'interno di altissime mura, al di fuori delle quali vivono i giganti. Gosar ha modificato i volti dei personaggi. Lui è un cadetto del Corpo di Ricerca, ovvero la squadra che difende le mura della città fortificata, mentre Ocasio-Cortez e Biden sono due giganti che vengono trucidati dal cadetto.

«Minacce di violenza contro membri del Congresso e il presidente degli Stati Uniti non devono essere tollerati», aveva affermato la speaker della Camera Nancy Pelosi, definendo l'episodio ancor più grave dopo l'attacco a Capitol Hill del 6 gennaio scorso. Da qui il voto con cui a Gosar, eletto in Arizona e strenuo sostenitore della teoria delle elezioni rubate, sono stati tolti anche gli incarichi che aveva alla Camera, cacciato dalle due commissioni di cui faceva parte.

La maggioranza dei deputati repubblicani ha però votato contro la censura: hanno votato con i democratici solo due deputati conservatori notoriamente anti-Trump, Liz Cheney e Adam Kinzinger. «Questo episodio non riguarda me e non riguarda Gosar. Ma riguarda quello che noi siamo disposti ad accettare», ha affermato Ocasio-Cortez nella sua dichiarazione di voto.

Dal canto suo, Paul Gosar ha ribattuto che non era sua intenzione veicolare un messaggio violento. «Non era il mio obiettivo offendere delle persone. Nemmeno Twitter ha cancellato il contenuto che ho pubblicato settimana scorsa, perché non era violento e si capiva che quello che cercavo di dire era tutt'altra cosa, ovvero parlare del problema dell'immigrazione illegale. Ho deciso io di rimuovere il video».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE