Cerca e trova immobili

REGNO UNITO/SVIZZERAIn piazza da Glasgow a Zurigo

06.11.21 - 14:13
Previsti 50mila manifestanti in Scozia. Sulla Limmat solo 150. E disordini a Bruxelles
keystone
Fonte ATS
In piazza da Glasgow a Zurigo
Previsti 50mila manifestanti in Scozia. Sulla Limmat solo 150. E disordini a Bruxelles

GLASGOW - Migliaia di persone si sono raccolte oggi pomeriggio al Kelvingrove Park di Glasgow per la Marcia del clima organizzata da Fridays For Future. Il corteo attraverserà la città per 4 km fino al Green Park. Sarà presente anche Greta Tunberg. La polizia prevede 50.000 partecipanti.

Da Glasgow... Il corteo sarà diviso in più blocchi. Su Glasgow cade un pioggia sottile e soffia un vento gelido. I manifestanti portano cartelli e striscioni che chiedono giustizia climatica. Forte la presenza dei sindacati britannici e delle rappresentanze dei paesi meno sviluppati. Numerosi cartelli dicono "Climate refugees welcome".

Alla Limmat- Anche a Zurigo circa 150 persone hanno risposto all'appello e sono scese in piazza criticando la conferenza delle Nazioni Unite (Cop 26), dalla quale secondo loro non c'è nulla da attendersi.

Prima della partenza di un corteo, nella Helvetiaplatz sono stati tenuti alcuni discorsi e sono stati lanciati appelli a un cambiamento di sistema. Domani è prevista una sorta di "contro-vertice", dove saranno discusse alternative per risolvere i problemi derivanti dal cambiamento climatico, hanno indicato gli organizzatori.

 

Tensione in Belgio - A Bruxelles invece diversi attivisti di Extinction Rebellion sono stati fermati oggi dalle forze dell'ordine che presidiavano l'area attorno a rue de la Loi (area antistante il centro e vicino al quartiere europeo), dove si stava svolgendo una manifestazione ecologista non autorizzata.

Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa belga gli agenti di polizia in gran numero, alcuni accompagnati da cani, supportati da un elicottero che ha sorvolato la zona, hanno effettuato i fermi amministrativi degli attivisti intorno a mezzogiorno.

Parallelamente Youth for Climate e Oxfam Belgio hanno organizzato un'azione simbolica e interattiva, installando questa mattina due tapis roulant in Place de la Monnaie, zona centrale di Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE