Cerca e trova immobili

GERMANIACoronavirus, contagio improbabile giocando a calcio

02.11.21 - 14:30
Contatti fisici ritenuti troppo rari e brevi. Studiati i video di 21 partite di calcio.
Deposit
Fonte ATS
Coronavirus, contagio improbabile giocando a calcio
Contatti fisici ritenuti troppo rari e brevi. Studiati i video di 21 partite di calcio.

SAARBRÜCKEN - Un primo studio sui rischi di contagio col coronavirus sui campi da calcio rassicura gli appassionati: i contatti fisici rilevanti per una trasmissione sono troppo rari e brevi. In pratica "un contagio col Covid-19 è molto poco probabile".

La ricerca è stata commissionata dalla Federazione calcistica tedesca (DFB) e pubblicata sulla rivista British Journal of Sports Medicine. È stata condotta dall'Università del Saarland, in collaborazione con l'Ateneo di Basilea.

Dopo aver studiato nel dettaglio i video di 21 partite di calcio, sono stati valutati 1300 casi fra agosto 2020 e marzo 2021. Fra questi ne sono stati selezionati 104 in cui era certa la partecipazione a una partita o a un allenamento di un giocatore infetto. Solamente in due situazioni i ricercatori non hanno potuto escludere completamente che il contagio sia avvenuto sul campo.

In generale, i ricercatori giungono alla conclusione che le attività sportive all'aperto con contatti minimi rappresentano un pericolo di contagio molto scarso. Nonostante questo, invitano alla prudenza: la ricerca è stata fatta quando la variante Delta del virus non era ancora maggioritaria.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE