Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCop26: il programma dei 12 giorni per salvare il pianeta

01.11.21 - 17:32
Finanza, trasporti, educazione: saranno diversi gli aspetti trattati
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Fonte ats ans
Cop26: il programma dei 12 giorni per salvare il pianeta
Finanza, trasporti, educazione: saranno diversi gli aspetti trattati

GLASGOW - Ha preso il via oggi la 12 giorni per salvare il pianeta. Ad aprire ufficialmente a Glasgow la 26esima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite Cop26 sono i leader mondiali con le dichiarazioni d'intenti per combattere il riscaldamento globale.

- Martedì 2 novembre. Il primo giorno di confronto dei leader prosegue anche domani con proposte e azioni di alto livello per garantire il processo di azzeramento delle emissioni e centrare il target "global net zero".

- Mercoledì 3 novembre verrà affrontato il capitolo "Finanza". Sotto la lente, l'impegno a mobilitare i flussi finanziari pubblici e privati su larga scala per la mitigazione e l'adattamento, a partire dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli a ridurre le emissioni e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

- Giovedì 4 novembre si discuterà delle iniziative per accelerare la transizione all'energia pulita e portare avanti la graduale eliminazione del carbone a livello globale.

- Venerdì 5 novembre si darà voce ai giovani a dimostrazione del ruolo fondamentale dell'empowerment pubblico e dell'educazione nell'azione per il clima.

- Sabato 6 novembre sarà la giornata dedicata alla protezione della natura e all'uso sostenibile del suolo nell'azione globale sui cambiamenti climatici e per una ripresa pulita e verde.

- Lunedì 8 novembre si apre la seconda settimana con l'analisi di "perdite e danni" dovuti al cambiamento climatico e quindi alle sue conseguenze che impongono un "adattamento" , soluzioni pratiche necessarie per adattarsi agli impatti climatici.

- Martedì 9 novembre si affronterà la questione "gender" con l'obiettivo di promuovere parità di genere e la piena e partecipazione delle donne all'azione per il clima.

- Mercoledì 10 novembre sarà incentrato sui "trasporti" per studiare soluzioni capaci di indirizzare la transizione globale verso il trasporto a emissioni zero.

- Giovedì 11 novembre è dedicato a città, regioni e "ambiente costruito", tema quest'ultimo che valuta l'impatto degli edifici in termini di emissioni di CO2.

- Venerdì 12 novembre si chiuderà il vertice e si auspica il raggiungimento di un accordo sulle azioni da intraprendere a livello globale a difesa di ambiente e clima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE