Cerca e trova immobili

STATI UNITIVaccino-cerotto che si applica sulla pelle: i primi risultati sono buoni

29.10.21 - 20:00
Il dispositivo, che si conserva a lungo, potrebbe aiutare a combattere la pandemia anche nei paesi più svantaggiati.
Reuters
Fonte ats ans
Vaccino-cerotto che si applica sulla pelle: i primi risultati sono buoni
Il dispositivo, che si conserva a lungo, potrebbe aiutare a combattere la pandemia anche nei paesi più svantaggiati.
Si tratta di un preparato low cost e facile da produrre su vasta scala.

AUSTIN - Bene i primi risultati di un vaccino-cerotto anti-Covid che si applica sulla cute in un'unica dose e che potrebbe avere un ruolo chiave nella lotta al coronavirus nei paesi con risorse limitate perché costa poco e si conserva a lungo a temperatura ambiente.

Negli studi su animali condotti finora è emerso che il cerotto-vaccino (a somministrazione cutanea senza aghi) riesce a neutralizzare il virus e induce una forte risposta immunitaria. Resi noti sulla rivista Science Advances, sono i risultati di uno studio condotto tra America e Australia rispettivamente all'Università del Texas e presso la Queensland University.

Oltre al vantaggio di somministrarlo con un semplice cerotto dermico senza iniezione, il vaccino è low cost e facile da produrre su vasta scala, inoltre si conserva bene a temperatura ambiente (25 gradi) anche per oltre 30 giorni e può resistere per una settimana anche a temperature elevate (40 gradi).

Il vaccino - che viene 'caricato' su un cerotto dermico con 5000 microaghetti impercettibili per somministrarlo attraverso la cute - è un prodotto, già in fase di sperimentazione clinica, chiamato Hexapro. Il funzionamento di Hexapro si basa su una versione modificata della proteina virale Spike, che la rende più stabile più a lungo.

Data la semplicità dell'applicazione e la facile conservazione, se ai test clinici si dimostrasse efficace, il vaccino-cerotto potrebbe divenire utilissimo nei paesi più svantaggiati che hanno minore accesso ai vaccini attualmente in uso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE