Cerca e trova immobili

MONDOPerché un vaccino con l'efficacia del 40% è comunque una rivoluzione per l'umanità

07.10.21 - 11:14
Il Mosquirix approvato dall'Oms è il primo rimedio alla malaria che ogni anno uccide 260mila bambini
Keystone
Una mamma del Malawi con il suo bambino, appena vaccinato.
Una mamma del Malawi con il suo bambino, appena vaccinato.
Perché un vaccino con l'efficacia del 40% è comunque una rivoluzione per l'umanità
Il Mosquirix approvato dall'Oms è il primo rimedio alla malaria che ogni anno uccide 260mila bambini

PARIGI - C'è un nuovo, in realtà il primo, vaccino per la malaria. Ne ha dato notizia giusto ieri in serata l'Oms che lo ha approvato. Si chiama Mosquirix, è prodotto dalla farmaceutica GlaxoSmithKline, e vuole arginare quella che è una vera e propria strage silenziosa che ogni anno uccide circa 400mila persone all'anno in tutto il mondo. Diversi di questi, 260mila e circa uno ogni 2 minuti stando all'Oms, sono bambini.

In un periodo in cui i vaccini per il Covid sono al centro del dibattito i numeri del Mosquirix un po' impressione la fanno: viene somministrato in 4 dosi a partire dai 5 mesi d'età e ha un'efficacia del 40% sui sintomi moderati e gravi che dopo 6 anni arriva a 0%, a meno di effettuare un richiamo ogni 18 mesi.

Insomma, ben lontano dai tassi di protezione che ci hanno abituato Moderna, Pfizer & co. ma - in ogni caso - si tratta di una rivoluzione fondamentale per l'umanità. Stando alle stime degli esperti potrebbe comunque arrivare a prevenire 5,4 milioni di casi all'anno e salvare circa decine di migliaia di bambini.

La malaria, lo ricordiamo, è una parassitosi - è quindi causata da un organismo, un protozoo, parassitico - non si tratta quindi di un virus e per questo motivo sviluppare un siero che possa davvero funzionare è stato abbastanza impegnativo e ha richiesto un iter - fra sviluppo, sperimentazione e approvazione - lungo 6 anni. Un lasso di tempo ben diverso da quello record in cui è stato sviluppato, testato e approvato il vaccino per il coronavirus.

Al momento il farmaco vidimato dall'Oms è l'unico rimedio farmacologico preventivo davvero efficace, fino a ora la prevenzione veniva affidata alla protezione "fisica" delle zanzariere così come alla bonifica delle acque in cui si riproducono le zanzare che trasportano e trasmettono il parassita.

Gran parte delle vittime della malaria, a oggi, sono bambini d'età inferiore all'anno. Le zone più colpite sono l'Africa subsahariana ma anche l'America latina, dove i casi si sono moltiplicati nell'ultimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE