Cerca e trova immobili

REGNO UNITOC'è ottimismo per l'evoluzione del Covid, grazie al rafforzamento dell'immunità

23.09.21 - 17:23
«Il peggio dovrebbe essere passato», assicurano due esperti
keystone-sda.ch / STF (MICK TSIKAS)
Fonte Ats Ans
C'è ottimismo per l'evoluzione del Covid, grazie al rafforzamento dell'immunità
«Il peggio dovrebbe essere passato», assicurano due esperti

LONDRA - Il Covid potrebbe ridursi a una sindrome influenzale comune dalla primavera prossima, con i sintomi di un banale raffreddore nella generalità dei casi, grazie al rafforzamento dell'immunità garantita fra l'altro dalla diffusione dei vaccini e all'evoluzione del virus.

Se ne sono detti convinti due luminari dell'Università di Oxford protagonisti nei mesi passati dello sviluppo del vaccino poi prodotto da AstraZeneca, la britannica Sarah Gilbert e il canadese John Bell, dichiarandosi entrambi ottimisti sull'andamento della pandemia nel Regno Unito ed escludendo che - dopo gli ultimi scossoni attesi quest'inverno - ci siano ragioni per pensare che l'infezione sia destinata a mutare in forma più virulenta.

«Il peggio dovrebbe essere passato» nel Regno, si è sbilanciato il professor Bell a Radio Times, prevedendo che «le cose possano andare bene» una volta trascorsa la stagione invernale. «Se guardiamo alla traiettoria (dell'infezione) - ha proseguito l'accademico -, vediamo che stiamo già molto molto meglio di sei mesi fa. Con la pressione sul servizio sanitario largamente abbattuta (in termini di ricoveri) e un numero di morti in calo» rispetto all'impatto dei contagi della variante Delta.

Morti che oggi si concentrano soprattutto su persone anziane o già affette da altre patologie. In precedenza rassicurazioni analoghe erano venute dalla professoressa Gilbert in un webinar organizzato dalla Royal Society of Medicine britannica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE