Cerca e trova immobili

ITALIA/SVIZZERAAccoltellamenti di Rimini: l'Italia chiede alla Svizzera di «farsi carico» del somalo

15.09.21 - 18:17
Il governo italiano chiede a Berna di accogliere il somalo che ha aggredito quattro donne e un bambino, sabato sera
keystone
Fonte ATS
Accoltellamenti di Rimini: l'Italia chiede alla Svizzera di «farsi carico» del somalo
Il governo italiano chiede a Berna di accogliere il somalo che ha aggredito quattro donne e un bambino, sabato sera

ROMA/BERNA - L'Italia si prepara a chiedere alla Svizzera di farsi carico di Somane Duula, il somalo 26enne responsabile degli accoltellamenti di Rimini lo scorso sabato. Lo ha detto oggi alla Camera la ministra dell'Interno italiano, Luciana Lamorgese.

L'uomo sabato sera ha accoltellato e ferito quattro donne e un bambino, dopo essere stato multato perché trovato senza biglietto su un autobus.

Il 26enne, ha spiegato la titolare del Viminale, «era privo di precedenti di polizia secondo le annotazioni presenti nei sistemi informativi nazionali e internazionali. Quanto alla dispersione nel territorio italiano, vi è da dire che tale condizione non è rilevabile solo in rapporto al recente ingresso del giovane somalo nel nostro Paese, ma trova la sua prima radice nella precedente peregrinazione dello stesso soggetto in vari Paesi europei. Il somalo - ha ricostruito - ha fatto il suo primo ingresso in Germania nel 2015, spostandosi dopo poco in altri Paesi del continente e, precisamente, in Danimarca, Svezia, Olanda, Austria e, infine, è arrivato in Svizzera. In occasione dei vari passaggi nei Paesi europei, Duula ha sempre presentato istanza di protezione internazionale, come si apprestava peraltro a fare in Italia nel cui territorio risulta essere entrato il 9 agosto di quest'anno».

«Proprio in considerazione della sua condizione di migrante, della presenza varia di domande di protezione internazionale - ha fatto sapere Lamorgese - l'apposita unità di Dublino presso il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione ha in corso le necessarie verifiche, ai fini della ripresa in carico del somalo da parte della Svizzera, ultimo Paese che ne ha registrato la presenza».

Il somalo, ha aggiunto Lamorgese, «non ha agito per finalità riconducibili ad una matrice fondamentalista. La violenta aggressione che ha scosso l'opinione pubblica locale e quella nazionale sembra trovare la sua motivazione in una forte alterazione dello stato di equilibrio psicologico, che tuttavia fino a quel momento si era manifestata solo attraverso l'aggressività verbale e non fisica in occasione della sottoposizione ad un tampone, peraltro negativo, avvenuta il 10 settembre, quindi un giorno prima dell'aggressione, al termine della quarantena».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE