Cerca e trova immobili

STATI UNITIJoe Biden sempre più duro nei confronti di chi non si vaccina

10.09.21 - 10:20
Nel Governo statunitense, cresce l'insofferenza per i troppi non vaccinati: «Molti di noi sono frustrati»
keystone-sda.ch / STF (SHAWN THEW)
Il Presidente USA, Joe Biden.
Il Presidente USA, Joe Biden.
Joe Biden sempre più duro nei confronti di chi non si vaccina
Nel Governo statunitense, cresce l'insofferenza per i troppi non vaccinati: «Molti di noi sono frustrati»
Annunciato un nuovo piano: i dipendenti federali dovranno essere vaccinati. Novità in vista anche per le grandi aziende

WASHINGTON - Il presidente statunitense Joe Biden, e i suoi collaboratori, iniziano a essere stufi. 

«Siamo stati pazienti, ma la nostra pazienza si sta esaurendo», ha dichiarato in un discorso dalla Casa Bianca, con toni duri, parlando degli 80 milioni di americani - sostenuti da qualche funzionario del Governo - che ancora si rifiutano di farsi somministrare uno dei preparati contro il Covid. «Il vostro rifiuto è costato a tutti noi» ha dichiarato.

Secondo Biden, queste persone stanno alimentando la diffusione del coronavirus: «Stiamo entrando in un periodo difficile» nonostante i mezzi ci siano, è quindi necessario «aumentare il ritmo delle vaccinazioni» per contenere la nuova ondata di Covid.

In una delle mosse che rappresentano la più forte spinta degli USA a favore dei vaccini, Biden ha annunciato che tutti i dipendenti federali, e coloro che fanno affari con il Governo, avranno l'obbligo di essere vaccinati. Inoltre, il Dipartimento del lavoro potrebbe presto poter richiedere alle grandi aziende (con più di cento dipendenti) di garantire che i loro dipendenti siano o vaccinati, o testati una volta a settimana.

«Non è questione di libertà, o scelta personale» ha poi spiegato Biden, «questa politica fa ammalare le persone, porta i non vaccinati a morire, e ostacola la possibilità di proteggere coloro che hanno fatto la propria parte e che vogliono tornare ad una vita normale».

Oltre a ciò, Biden ha annunciato anche l'espansione dei tamponi gratuiti, un passo che secondo i funzionari della sanità pubblica è fondamentale, soprattutto in un periodo in cui i bambini stanno rientrando in classe in presenza e i lavoratori negli uffici.

Come riportato dall'emittente BBC, il discorso di Biden ha ben presto scatenato diverse reazioni, tra cui quelle di alcuni repubblicani furenti: «Il Governo non dovrebbe avere un ruolo nelle decisioni sulla salute degli individui», ha detto ad esempio il Governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, parlando di uno sfregio nei confronti della Costituzione. Il Comitato Nazionale Repubblicano ha poi detto che intende fare causa all'amministrazione Biden per l'introduzione del mandato vaccinale.

Nel frattempo, la variante Delta sta avanzando in modo preoccupante, in diversi Stati, causando un aumento dei ricoveri e dei decessi che preoccupa chiaramente le autorità. Nonostante la campagna di Biden, lo ricordiamo, sono poco più del 62% gli americani completamente vaccinati, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 2 anni fa su tio
@bibo, il punto è proprio quello che la vaccinazione da sola non basta, ma sembra che ad averlo capito sono solo i sassi, puntare tutto su greanpas e vaccinazione è sbagliato, tutti devono stare attenti e rispettare il minimo delle misure imparate.

Balin 2 anni fa su tio
se no cosa ci fa? La guerra? 🤣🤣

Luca 68 2 anni fa su tio
don quijotte, per una volta sono d'accordo con te

Luca 68 2 anni fa su tio
trasp e aragau, pensatela come volete. ma basta poco buon senso e vedere solo i dati svizzeri a confronto con lo stesso periodo di un anno fa quando nessuno era vaccinato per capire che qualcosa non quadra, e non c'entra la delta. prendetemi pure per il c.... ma da tanto tempo ho imparato a ragionare con il mio cervello, senza farmi manipolare da autorità o altro

Blobloblo 2 anni fa su tio
😂😂😂😂😂😂😂

Trasp 2 anni fa su tio
Fa bene, non si può stare qua ad aspettare quelli che la sanno meglio ancora per tanto!

Fkevin 2 anni fa su tio
Con quale scopo questo terrore? Chi non si è vaccinato ha deciso così. Che cavolo vogliono e continuano a minacciare? Tutti gli stati occidentali fanno così, come mai questa oppressione? Maledetti a tutti gli estremisti e convinti del cavolo. Ci vediamo in inverno in ospedale 😁😁😁

chinfinito 2 anni fa su tio
Anche la pazienza dei non vaccinati è messa a dura prova dai continui e incessanti appelli alla vaccinazione da parte dei pro-vax, senza contare le discriminazioni. Purtroppo la società di sta dividendo (e questo è un male), perché ai due estremi c'è chi vuole far prevalere la propria opinione sull'altro. Da una parte chi crede di sapere che la via d'uscita è il vaccino per tutti e subito, fiducioso che questo sia sufficientemente efficace e che non abbia conseguenze; dall'altra chi è più diffidente verso un vaccino nuovo e meno impaziente di seguire questa via temendo che non sia priva di conseguenze. Bisogna tornare a parlarsi e cercare una via d'uscita condivisa, non solo negli Stati Uniti, ma anche altrove.

Geni986 2 anni fa su tio
Risposta a chinfinito
Bel commento, grazie! Mi permetto di aggiungere che ci sono anche persone che sono convinte di non farsi vaccinare, avendo piena fiducia nel vaccino e nella sua composizione. Solo non vogliono inchinarsi a questo controllo di massa, figlio del capitalismo. Ma vi rendete conto che oggigiorno io, te, voi, il 99,9% della popolazione mondiali è essenzialmente libera di produrre almeno 40 ore a settimana, consumare (consumare e consumare), dipendere dell'elettronica, postare sui social, ... in pratica siamo liberi di essere schiavi del sistema. È questo che vogliamo davvero? Qualcuno si ricorda cosa vuol dire "a misura d'uomo"? O, meglio, che significato diamo oggi a questa definizione? Di sicuro chi PRETENDE che qualcun'altro faccia qualcosa è in errore. Che sia da una parte o dall'altra.

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Geni986
I vostri 2 commenti mi danno speranza! Purtroppo mi sembra di essere circondato da pecore che vanno, fanno senza neanche farsi un pensiero che non sia influenzato da media, social e cose varie. La gente non capisce più un tubo e non se ne rende neanche conto! Siamo messi peggio che l'anno scorso (stesso periodo) ma sembra che nessuno se lo ricorda, sembra che il 45% dei non vacinarti stia facendo più casi che l'anno scorso quando quelli non vacinarti erano 100%, e adesso e colpa delle varianti... Spegnete quel televisore che vi dice solo frottole, staccatevi dai social e fate 2 calcoli da soli e vedrete che c'è qualcosa che non quadra. Questo tutto sul non aprire la porta di sto " se non fai questo non avrai più questo e quello".... Potete tenervi tutto quello che serve sto nazipass, non mi serve, sto comunque meglio senza... Poi voglio vedere questo inverno la disoccupazione al massimo perché ristoranti chiudono o falliscono perché la gente non ci va. Cosa mandi a fare ai cuochi, camerieri, baristi etc se non ci sono più strutture? Li paghi la riqualifica? Io che pensavo così Alto della mia bella Svizzera... Spero che un giorno torni ad essere splendida come lo eri 30 anni fa

Peter Parker 2 anni fa su tio
Questo tizio puo' fare e dire di tutto..... anche criticare ed attaccare 80 milioni di suoi concittadini.... Ma lui vuole unire..rendere gli USA migliori. L'anno scorso la precedente amministrazione si era permessa di introdurre un divieto dei voli dalla Cina agli USA...... per poi ovviamente venire tacciata di razzismo e discriminazione dalle stesse persone che ora vogliono che il vaccino sia obbligatorio.

italo_calvo 2 anni fa su tio
Colpisce ancora, ul sciur Biden Bidone Bidet che fa rima con Berset!

Luca 68 2 anni fa su tio
i vaccinati a questo punto non dovrebbero preoccuparsi. chissà forse anche a qualche vaccinato qualche dubbio arriva, basta guardare Israele, 80%di vaccinati, in coda per la 3 dose con probabilità di una 4 e ci sono ancora 10000casi al giorno, per lo meno dovrebbe far riflettere

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Il fatto è che una parte della popolazione non ha le conoscenze ne la voglia di riflettere, non dico che i vaccini non servano a niente, in alcuni casi aiutano ma nella maggior parte danno una falsa sicurezza e questo piace alla gente. Si rifugiano nella falsa convinzione che i messaggi politici e mediatici siano opera di un gruppo ben nutrito di scienziati che hanno costatato individualmente l'efficacia del vaccino , invece si tratta di una condivisione comoda per il quieto vivere. È sempre complicato e per nulla conveniente mettersi contro una istituzione che gode del sostegno della maggioranza, generalmente costituita da persone possedute dalla paura. Se i vaccini avessero la metà dell'efficienza dichiarata, non ci sarebbero vittime aggravate dall'influenza comune tutti gli anni.

Trasp 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Ma dove le trovi le informazioni, nelle patatine? Informati prima di sparare quelle cifre.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Vai a leggerti i dati e rapporti ufficiali invece di prendere dati dai social…

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Coi dati dei contagi posso anche essere d'accordo, sono un po' meno ma dipende dai giorni, ma il numero dei vaccinati è completamente sbagliato! In Israele sono vaccinati poco più del 60% della popolazione adulta, meno di Italia e Francia così per fare un esempio. Ora sono ancora nella emme semplicemente perché hanno aperto tutto convinti che bastasse la sola vaccinazione del 55-65% per poter ritornare alla normalità. Evidentemente non è così ma lo sanno anche i sassi...

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Guardati i grafici delle famose ondate!!! Dati ufficiali appunto!!! La prima ok, ma le altre?? Fanno ridere!!! Se abbiamo superato la prima, completamente impreparati, senza che il sistema sanitario andasse in collasso, mi spieghi come farebbe ad andare in collasso adesso???

Dalu 2 anni fa su tio
Giusto, perché se portiamo la mascherina è proprio a causa di coloro che ancora non vogliono rinforzare il loro sistema immunitario!

Trasp 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Peggio, grazie a questi che la sanno meglio, si abbasserà ancora di più l'età per vaccinarsi per raggiungere l'immunità di gregge.

Stefania 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Credici 😂

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Il nostro sistema immunitario non ha bisogno di rinforzi! Il Creatore ci ha già dato una macchina perfetta che non ha bisogno di modifiche dannose.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Un altro che non ha capito nulla o crede a tutto quanto viene detto dal sistema. Essere vaccinati non impedisce d'essere contaggiati e contaggiosi e la farsa che il virus di un vaccinato è più debole non sta ne in cielo ne in terra. Israele è solo un esempio che la farsa è una verità assoluta, 80% di vaccinati e una marea di nuovi casi e ricoveri, anche di persone completamente vaccinata. Solo una questione di soldi!!!! Sveglia!!!

Geni986 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Buongiorno. Il suo commento denota un'approfondita ricerca di informazioni prima di farsi vaccinare, una perfetta conoscenza del sistema immunitario umano ed una assunzione critica dei provvedimenti calati dall'alto...

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
E questa chi l'ha detta? La Brigliadori di turno, il figlio ritardato di Tom Hanks o il "medico" che ha parlato a Bellinzona? Se il nostro sistema immunitario è così efficiente, vorrei una spiegazione del numero incredibile di morti nel passato prima della scoperta dei vaccini.

M70 2 anni fa su tio
un altro dittatore!
NOTIZIE PIÙ LETTE