Cerca e trova immobili

GIAPPONEAltri casi di «corpi estranei» nei vaccini Moderna in Giappone

01.09.21 - 16:44
Un ulteriore caso di «contaminazione» oggi a Kanagawa: si presume che la causa sia un «problema durante la produzione»
Keystone
Altri casi di «corpi estranei» nei vaccini Moderna in Giappone
Un ulteriore caso di «contaminazione» oggi a Kanagawa: si presume che la causa sia un «problema durante la produzione»
Secondo Moderna e le autorità nipponiche, però, «non sussistono problemi di sicurezza»

YOKOHAMA - Un altro stop, un altro lotto momentaneamente sospeso. La campagna vaccinale giapponese anti-coronavirus continua a procedere in modo singhiozzante, a causa della presenza di «corpi estranei» nelle fiale da somministrare.

Dopo aver interrotto l'utilizzo di circa 1,63 milioni di dosi del vaccino anti-Covid di Moderna lo scorso 26 agosto, oggi è emerso un nuovo caso dello stesso tipo di «contaminazione», che coinvolge sempre il preparato di Moderna. Lo ha reso noto la prefettura di Kanagawa, che ha parlato di «particelle nere» ritrovate durante un controllo per localizzare eventuali sostanze estranee prima dell'utilizzo del vaccino.

Altre iniezioni sono state temporaneamente sospese anche in due ulteriori regioni (Okinawa e Gunma) gli scorsi giorni, e con quello odierno si tratta del quarto rilevamento del genere in meno di una settimana. 

Di cosa si tratta?
Il Ministro della salute giapponese, Norihisa Tamura, ha comunicato che gli incidenti possono essere stati dovuti ad aghi inseriti in modo errato nelle fiale, ciò che potrebbe aver provocato la rottura di piccoli pezzi del tappo di gomma. Tuttavia, in alcuni casi, sostanze estranee sono state trovate anche in «fiale inutilizzate».

Possibile? Sì: il distributore nazionale del vaccino, Takeda Pharmaceutical ha pubblicato sul suo sito web un avviso dicendo che «in rare occasioni» il materiale del tappo di gomma potrebbe essere finito nella soluzione vaccinale a causa di un «problema durante la produzione».

Riguardo all'incidente odierno, a Kanagawa, la Takeda non ha ancora rilasciato dichiarazioni. In ogni caso, sia il Governo giapponese che Moderna hanno detto che non sono stati identificati problemi di sicurezza legati alla presenza delle sostanze estranee, e che le sospensioni sono una misura solamente «precauzionale».

Due possibili decessi?
È intanto emersa la notizia di due decessi: due uomini, di 38 e 30 anni, che sono morti questo mese pochi giorni dopo aver ricevuto la seconda dose di Moderna con uno dei lotti sospesi.

Sebbene le cause della morte siano tuttora oggetto d'indagine, il Ministero della Salute ha dichiarato che «non ci sono prove che i loro vaccini erano tra quelli contaminati». Inoltre, come per altri casi di decessi, anche slegati dalla faccenda dei vaccini contaminati, «nessuna causalità è stata stabilita tra le iniezioni e le morti», sempre secondo il Ministero.

«È improbabile che la contaminazione abbia portato direttamente alle morti improvvise», ha ribadito all'agenzia di stampa Reuters Takahiro Kinoshita, medico e vicepresidente di Cov-Navi, gruppo informativo sui vaccini. «Se le sostanze contaminate fossero pericolose, probabilmente molte più persone avrebbero sofferto di alcuni sintomi dopo la vaccinazione». Circa 500'000 persone hanno ricevuto infatti una dose dai primi tre lotti sospesi, hanno confermato le autorità. 

E ora?
Siccome nessun problema di sicurezza o salute è stato identificato, i lotti interessati di Okinawa e Gunma potranno continuare ad essere somministrati. Il personale medico è invitato solo a fare un'ispezione visiva delle fiale, per notare un possibile scolorimento o la presenza di materiali estranei prima dell'uso.

Moderna e la società farmaceutica spagnola Rovi, che si occupa dell'imballaggio dei vaccini Moderna, hanno detto che il problema è per ora circoscritto al mercato giapponese, mentre anche i regolatori di sicurezza europei hanno lanciato un'indagine a riguardo.

A peggiorare la situazione il fatto che gli incidenti sono arrivati proprio mentre il Giappone sta combattendo una nuova ondata d'infezioni: ad agosto sono stati superati, per la prima volta, i 25'000 contagi al giorno, e solo il 45,4% della sua popolazione è stata vaccinata completamente. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Che i sistemi di controllo di produzione non siano perfetti visti i volumi da produrre non va bene, questo è certo. Ma è anche certo che la sospensione dell'utilizzo fino a che si chiariscano i problemi, è dimostrazione di serietà. I commenti degli ignoranti come chi insiste a scrivere senza sapere nulla, non mi toccano più. Continua pure ad insultare, prego. Si dovrebbe comunque pensare che siamo in contatto con un numero incredibile di sostanze presenti nell'aria, negli alimenti, nei prodotti per la pelle. L'alternativa, andare a vivere in un eremo lontano dalla civiltà dove non ci sono nemmeno radiazioni elettromagnetiche, così che non leggeremo più farneticazioni a ripetizione.

emib53 2 anni fa su tio
Anche in molti commenti qui ci sono molte cose che non dovrebbero esserci e, purtroppo, tutti ne parlano.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ecco il cavallo con i paraocchi. Tutto ti va bene basta che sia vaccino. Ci possono mettere anche delle tracce di feci, va sempre bene. Bravo, il mister farmacocinetica. Inizi a studiare le cose che non devono esserci e poi come il corpo lo assimila e però anche le conseguenze che ci saranno. A no, cosa te ne frega, basta inoculare poi cosa c'è dentro fa nagot. Va tutto bene. Bravo, scienziati come lei ce ne sono tanti, basta ricevere la bustarella e lo stipendio (provocazione leggittima)

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
😘

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Un ultimo commento visto che con te è impossibile ragionare: ma ci sei o ci fai?

Astrid 2 anni fa su tio
Nessun problema di sicurezza 😳 Corpi estranei che vengono inoculati, non sanno bene neanche di cosa si tratta… non ho parole 😶

Princi 2 anni fa su tio
ahahahah

Fkevin 2 anni fa su tio
Sinceramente ci sono tante cose dentro in un vaccino che non devono esserci. Ma di questo non se ne parla, come mai?

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
e ci sono tante teste con materiale diverso da quello che normalmente le persone hanno e tu ne sei la prova vivente....

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
👍🏻

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
grande!
NOTIZIE PIÙ LETTE