Cerca e trova immobili

GroenlandiaSette miliardi di tonnellate d'acqua sulla vetta ghiacciata della Groenlandia

20.08.21 - 18:44
Il fenomeno era talmente inaspettato che gli scienziati non sono riusciti a compiere delle misurazioni
Deposit
Sette miliardi di tonnellate d'acqua sulla vetta ghiacciata della Groenlandia
Il fenomeno era talmente inaspettato che gli scienziati non sono riusciti a compiere delle misurazioni

NUUK - La pioggia è caduta per la prima volta sull’enorme calotta glaciale della Groenlandia. Il 14 agosto degli scienziati hanno potuto osservare il fenomeno, ma non sono riusciti a fare delle misurazioni in quanto era assolutamente inaspettato. Le precipitazioni sono avvenute a 3.216 metri di altitudine e hanno rilasciato sul territorio sette miliardi di tonnellate di acqua.

In quei giorni la Groenlandia stava registrando delle temperature nettamente superiori alla media, con 18 gradi in più sul termometro. L’area interessata dalla pioggia è circa quattro volte più grande del Regno Unito. Il motivo della precipitazione è da imputare al cambiamento climatico.

Ted Scambos, uno scienziato del National Snow and Ice Data Center dell'Università del Colorado, che ha visto la pioggia cadere, ha dichiarato alla CNN: «Quello che sta accadendo non è semplicemente un decennio o due caldi in un modello climatico errante. Questo è senza precedenti. Stiamo attraversando soglie che non si vedono da millenni e francamente questo non cambierà finché non metteremo a posto ciò che stiamo facendo all'aria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE