Cerca e trova immobili

SPAGNAUn certificato Covid a macchia di leopardo

06.08.21 - 21:45
Situazioni di contrasto sull'applicabilità tra le regioni spagnole. Via libera dai giudici galiziani. Stop in Cantabria
keystone-sda.ch (Ramon de la Rocha)
Fonte ATS ANS
Un certificato Covid a macchia di leopardo
Situazioni di contrasto sull'applicabilità tra le regioni spagnole. Via libera dai giudici galiziani. Stop in Cantabria

MADRID - Pareri discordanti da parte dei giudici spagnoli riguardo all'applicabilità del requisito di avere il certificato Covid per accedere a determinati locali pubblici stanno portando a situazioni in contrasto a seconda della regione.

Oggi, per esempio, il Tribunale regionale della Galizia (nord-ovest), ha respinto un ricorso di imprenditori che chiedevano di sospendere l'obbligo del pass sanitario per accedere a bar, ristoranti e locali notturni in comuni ad alto rischio Covid. Secondo una nota del tribunale stesso, la misura è pertinente per cercare di frenare i contagi.

Di avviso differente il Tribunale della Cantabria, altra regione del nord dove il governo locale ha provato a instaurare il passaporto obbligatorio in zone con alto indice di contagi. Questa corte ha invece accolto un ricorso presentato da agenti del settore della ristorazione sui criteri che determinano dove è applicabile, una decisione che di fatto, secondo i media iberici, comporta la sospensione cautelare della misura.

Anche il Tribunale regionale dell'Andalusia ha dato parere negativo rispetto alla possibilità di richiedere il certificato per poter accedere ai locali notturni. Lo rende noto l'agenzia di stampa Efe, che cita un comunicato ufficiale. La risposta della corte è arrivata dopo che il governo regionale, che aveva proposto questo requisito, aveva deciso di consultare i giudici in merito. Il tribunale sostiene che non sia una misura idonea rispetto alla situazione sanitaria attuale in quanto limita diritti fondamentali (l'incidenza dei contagi su 14 giorni in Andalusia è di 578 casi ogni 100.000 abitanti, secondo i dati nazionali ufficiali).

Anche in altre regioni della Spagna, come alle Canarie, la giustizia ha espresso parere sfavorevole alla misura. Attualmente nel Paese iberico è in vigore di fatto solo in alcuni municipi della Galizia (nord-ovest) per bar, ristoranti e locali notturni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE