Cerca e trova immobili

EGITTOScoperta un'antica nave militare nella città sommersa

20.07.21 - 14:19
I subacquei hanno ritrovato anche un complesso funerario risalente al IV secolo a.C.
AFP
Scoperta un'antica nave militare nella città sommersa
I subacquei hanno ritrovato anche un complesso funerario risalente al IV secolo a.C.

IL CAIRO - Una nave militare risalente al II secolo a.C. è stata scoperta nell'antica città sommera di Heracleion, che un tempo ospitava il più grande porto egiziano sul Mediterraneo. I subacquei hanno inoltre scoperto anche un complesso funerario, riporta Reuters. 

La città, scoperta solo nel 2001, era posizionata in un luogo oggi sommerso dalle acque a 2,5 km dalla costa, sul delta del Nilo. Subì diverse inondazioni e terremoti, uno dei quali la fece affondare definitivamente. Heracleion prosperò tra il VI e il IV secolo a.C.

La nave militare è stata scoperta da una spedizione franco-egiziana, guidata dall'Istituto europeo di archeologia subacquea. Gli scienziati hanno appurato che la nave affondò nel II secolo a.C. quando crollò il tempio di Amon a cui era ormeggiata. 

La nave presentava un fondo piatto lungo 25 metri, era provvista di remi e grande vela. Lo stile utilizzato proviene dalla tradizione classica, unita ad elementi dell'antico Egitto. 

La stessa missione ha anche ritrovato i resti di una vasta area funeraria greca, sempre nel perimetro di Heracleion, risalente al IV secolo a.C. Ai greci fu permesso di stabilirsi nella zona durante le ultime dinastie faraoniche. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE