Cerca e trova immobili

CINA«Nessuna forza straniera potrà bullizzarci»

01.07.21 - 12:03
Xi Jinping ha tenuto un lungo discorso per celebrare il centesimo anniversario del Partito Comunista Cinese
keystone-sda.ch (XINHUA/JU PENG)
«Nessuna forza straniera potrà bullizzarci»
Xi Jinping ha tenuto un lungo discorso per celebrare il centesimo anniversario del Partito Comunista Cinese

PECHINO - Chi proverà «ad intimidire, bullizzare o rendere schiava» la popolazione cinese si ritroverà con la «testa fracassata» contro la Grande Muraglia, costruita con il «sangue e la carne di 1,4 miliardi di cinesi».

Lo ha dichiarato il Presidente cinese Xi Jinping durante il discorso alla nazione per celebrare i 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Cinese (Pcc), in Piazza Tienanmen. Le celebrazioni, giovedì mattina, sono state caratterizzate da voli di jet militari, coriandoli colorati e canzoni patriottiche.

Xi ha poi ribadito che la missione della Cina è quella di promuovere la pace nel mondo, e che non andrà a lezione da nessuno, in particolare da coloro che fanno «prediche ipocrite». Il riferimento, ben poco velato, pare diretto agli Stati Uniti.

Poi, il popolo della Cina ha «dichiarato al mondo» che la nazione ha raggiunto «la prosperità», diventando «forte» ed è pronta a «realizzare il ringiovanimento nazionale», ha dichiarato sempre Xi, con un abito grigio che ricorda quelli indossati in passato da Mao.

«Unica Cina»
Xi ha parlato anche della questione di Taiwan, indicando la «missione storica» cinese intrapresa per «sconfiggere qualsiasi tentativo di indipendenza di Taiwan» e per lavorare insieme «per creare un futuro luminoso».

«Nessuno deve sottovalutare la grande determinazione del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale», ha poi dichiarato. Su Hong Kong e Macao, il leader ha assicurato che verrà rispettato il modello "Un paese, due sistemi".

Il discorso è infine stato caratterizzato da diversi omaggi ai leader del passato, tra cui Deng Xiaoping e Mao Zedong, con numerosi elogi ai successi avuti nei cent'anni di vita del Partito, che ha contribuito a rendere la Cina una società prospera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
La popolazione cinese è già intimidita, bullizzata e schiava dal proprio governo, che faccia da tolla!

Güglielmo 2 anni fa su tio
prima o poi questi ci fanno il c....

Peter Parker 2 anni fa su tio
Meno male che ora con Biden la geopolitica e‘ equilibrata e stabile, senza tensioni…(non come quando c’era quel brutto sporco cattivo presidente fino a 6 mesi fa)……

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Bruta raza questi qua
NOTIZIE PIÙ LETTE