Cerca e trova immobili

SPAGNABaleari, la Corte suprema cancella il coprifuoco

03.06.21 - 17:43
La regione era una delle uniche due ad aver mantenuto la misura dopo la fine dello stato d'emergenza
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Baleari, la Corte suprema cancella il coprifuoco
La regione era una delle uniche due ad aver mantenuto la misura dopo la fine dello stato d'emergenza

MADRID / PALMA DI MAIORCA - La Corte suprema spagnola ha decretato l'annullamento del coprifuoco stabilito nella regione delle isole Baleari come misura anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza nazionale. Cancellato anche il limite massimo di persone in riunioni sociali e familiari.

L'argomento dei giudici è che restrizioni «di tale intensità e severità» non sono giustificabili come «indispensabili» nelle circostanze attuali.

La regione delle Baleari è una delle uniche due che ha mantenuto il coprifuoco dopo la fine dello stato d'emergenza, insieme alla Comunità Valenciana. Le altre vi avevano rinunciato sostenendo che non avrebbero avuto il permesso della giustizia, chiamata a valutare ogni caso in assenza di uno stato d'eccezione nazionale approvato dal parlamento. Entrambe le regioni avevano ottenuto l'ok dalle corti di giustizia territoriale.

La Corte suprema, un tribunale di rango superiore, ha stabilito tuttavia che le misure adottate dalle Baleari non sono state giustificate in maniera sufficiente perché «si basano solo su considerazioni di prudenza».

Secondo il quotidiano "El País", questa sentenza determina la giurisprudenza anche in casi futuri perché, di fatto, determina che un governo regionale non può decretare un coprifuoco per tutto il proprio territorio di competenza basandosi sulla normativa sanitaria locale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE