Cerca e trova immobili

DANIMARCACentri di accoglienza per rifugiati «fuori dall'Europa», l'idea danese

04.06.21 - 06:30
Un disegno di legge per far attendere i richiedenti l'asilo in un paese terzo è stato approvato
Reuters
Centri di accoglienza per rifugiati «fuori dall'Europa», l'idea danese
Un disegno di legge per far attendere i richiedenti l'asilo in un paese terzo è stato approvato
Numerose ONGs, come anche la Commissione europea e l'Onu, hanno già criticato il provvedimento

COPENAGHEN - La Danimarca ha approvato una legge che prevede il trasferimento dei richiedenti l'asilo in paesi terzi (al di fuori dell'Unione europea) durante l'esamina dei loro casi.

Lo riporta la Bbc, che indica come il progetto, proposto dal Governo socialdemocratico, sia stato accettato con 70 voti favorevoli e 24 contrari.

La Danimarca starebbe quindi ora cercando Paesi partner esterni all'Ue per trovare un accordo nella gestione dei campi di accoglienza. Trovato un accordo, l'applicazione della legge diverrà possibile. I migranti resterebbero così situati in un paese terzo mentre la Danimarca tratta le domande di asilo e tutte le richieste «in conformità con gli obblighi internazionali». 

L'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, la Commissione europea e diverse organizzazioni internazionali hanno criticato il piano, dichiarando che rischia di minare «la cooperazione internazionale» e che non chiarisce dettagli sulla protezione dei diritti umani in questi paesi.

«Il trattamento esterno delle richieste di asilo solleva questioni fondamentali sia sull'accesso alle procedure di asilo che sull'effettivo accesso alla protezione», ha detto il portavoce della Commissione europea Adalbert Jahnz, citato dall'agenzia di stampa Reuters. «Non è attuabile secondo le regole vigenti nell'Ue», ha poi aggiunto.

«È qualcosa di folle, è assurdo», ha detto invece all'agenzia AP, Michala C. Bendixen, dell'Organizzazione Refugees Welcome, che aiuta nella difesa e nell'assistenza legale i rifugiati. «La Danimarca aspira a sbarazzarsi dei rifugiati», ha denunciato la portavoce del gruppo, «il loro piano è quello di spaventare le persone dal cercare asilo in Danimarca».

La Danimarca, lo ricordiamo, ha ripetutamente inasprito le sue politiche sull'immigrazione negli ultimi anni. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
Non mi sembra una proposta cosi assurda.

Monello59 2 anni fa su tio
ottima idea

seo56 2 anni fa su tio
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

pontsort 2 anni fa su tio
Bene, tra l'altro é pure quello che chiede un'iniziativa svizzera ancora allo stadio della raccolta firme

dan007 2 anni fa su tio
L’Australia lo fa da tempo e un ottima soluzione
NOTIZIE PIÙ LETTE