Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa proposta Ue: «Per i vaccinati niente test e quarantena»

31.05.21 - 17:13
Il principio sarebbe valido a partire da 14 giorni dalla seconda dose (o dalla prima nel caso di una persona guarita)
keystone-sda.ch / STF (LM Otero)
La proposta Ue: «Per i vaccinati niente test e quarantena»
Il principio sarebbe valido a partire da 14 giorni dalla seconda dose (o dalla prima nel caso di una persona guarita)
La piattaforma del pass Covid europeo ha nel frattempo concluso la fase sperimentale. Domani è previsto il lancio del "gateway Ue".

BRUXELLES - Niente test di viaggio e niente quarantena, a patto di essere stati vaccinati - da almeno 14 giorni - con entrambe le dosi e di essere in possesso di documenti che siano «in linea con il certificato digitale Covid dell'Unione europea».

È questo uno dei punti principali contenuti nella proposta della Commissione Ue riguardante la raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni previste nell'ambito della libera circolazione all'interno dell'Unione stessa, che è stata presentata oggi dal commissario europeo Didier Reynders.

Il principio - stando a quanto riporta l'Ansa - dovrebbe riguardare inoltre anche le persone che sono già guarite dal Covid e hanno in seguito ricevuto una singola dose di vaccino.

Tra le proposte vi è pure quella di inserire una sorta di "freno d'emergenza" per affrontare eventuali nuove varianti, con la possibilità di reintrodurre misure più restrittive per i viaggi nel caso di un rapido deterioramento della situazione epidemiologica.

Nel frattempo, la piattaforma del pass Covid europeo ha concluso la sua fase di sperimentazione e per domani è previsto il lancio del "gateway Ue", con il collegamento dei primi Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE