AFP
CINA
31.05.2021 - 11:020

Le coppie cinesi potranno di nuovo fare 3 figli

Visto il calo delle nascite, è stata abolita la politica dei due figli

PECHINO - La Cina ha annunciato che permetterà nuovamente alle coppie di avere fino a tre figli, stralciando la rigida politica dei due figli che era in vigore dal 2016, quando era stata abolita la politica del figlio unico.

Lo riporta la BBC, sulla base delle informazioni rilasciate dall'agenzia stampa statale Xinhua.

La decisione, che è stata approvata dal Presidente Xi Jinping, arriva in seguito all'ultimo censimento cinese - statistica che viene pubblicata una volta ogni dieci anni - che ha mostrato come la crescita della popolazione cinese sia rallentata fino a tornare al livello degli anni '60. Secondo i dati, il tasso di fertilità nel 2020 si è attestato a 1,3 bambini per donna, allo stesso livello di alcune società caratterizzate dall'invecchiamento della popolazione, come l'Italia o il Giappone. 

Questi risultati hanno destato preoccupazione tra le fila del Governo di Pechino, che ha quindi deciso di aumentare le misure a favore delle nuove nascite, per scongiurare un rapido declino della popolazione.

Nel 2016, lo ricordiamo, la Cina ha eliminato la sua decennale politica del figlio unico, inizialmente imposta (nel 1979) per fermare l'esplosione demografica in corso. Il limite di due figli, però, non è riuscito ad aumentare di molto le nascite, presumibilmente poiché l'elevato costo di crescere dei bambini nelle città cinesi ha scoraggiato molte coppie.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ro 3 mesi fa su tio
Sovrappopolazione e l’annientamento in atto degli organismi che producono l’ossigeno, la fonte di vita per chi non lo sapesse, porta la fine della vita come si conosce sul pianeta. Come “ Sapiens “ non ne facciamo una giusta.
Wunder-Baum 3 mesi fa su tio
😱
Ro 3 mesi fa su tio
Sovrappopolazione è il male dei mali ma guai affrontarlo. Quando non ci sarà più da nulla da fare allora li vedrete a correre ma sarà troppo tardi. Senza dimenticarsi che la massa non la più controllare. Inoltre non ci saranno più materie prime per tutti e ..... ecco a quel punto la guerra delle guerre, per mia fortuna me ne sarò già andato.
pontsort 3 mesi fa su tio
Ci vorrebbe una politica simile in Africa, ma mi sa che non accadrà mai...
Ro 3 mesi fa su tio
@pontsort Fai attenzione a dire queste cosa perché passo per un razzista anche se non lo sei.
[email protected] 3 mesi fa su tio
Gia seamo pieni di questi qui fano figli come conigli 😡 gente cativa
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 11:03:33 | 91.208.130.87