Cerca e trova immobili

MONDOSomministrate nel mondo 1,5 miliardi di dosi

18.05.21 - 19:25
11 Paesi sono ancora a quota zero: sei di essi sono in Africa
keystone-sda.ch / STF (Kamran Jebreili)
Fonte Ats Ans
Somministrate nel mondo 1,5 miliardi di dosi
11 Paesi sono ancora a quota zero: sei di essi sono in Africa

PARIGI - Più di un miliardo e mezzo di dosi di vaccino anti-Covid sono state somministrate in tutto il mondo. Lo riferisce l'agenzia Afp in un conteggio effettuato a sei mesi dall'inizio delle prime campagne d'immunizzazione. Almeno 1'500'017'337 dosi sono state iniettate in 210 paesi o territori. Quasi il 60% in tre paesi: Cina (421,9 milioni), Stati Uniti (274,4 milioni) e India (184,4 milioni). Nel rapporto con la popolazione, è Israele a guidare la classifica: quasi sei israeliani su 10 risultano completamente vaccinati.

Nell'Ue sono state somministrate oltre 200 milioni di dosi, pari al 32% della popolazione. I Paesi più popolosi - Germania, Spagna, Italia e Francia - sono tutti intorno alla media europea. I più virtuosi sono Malta (il 65% della popolazione ha ricevuto almeno una dose) e l'Ungheria (49%).

La progressione delle campagne vaccinali è evidente. Per arrivare a quota 500 milioni sono stati necessari quattro mesi, mentre per raggiungere il miliardo e mezzo sono bastate poco più di tre settimane. Tuttavia, 11 Paesi sono ancora a zero: sei in Africa (Tanzania, Burkina Faso, Ciad, Burundi, Repubblica Centrafricana, Eritrea), due in Oceania (Vanuatu, Kiribati), due in Asia (Corea del Nord, Turkmenistan) e uno nei Caraibi (Haiti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE