Cerca e trova immobili

STATI UNITINegli Usa: siete vaccinati? «Potete tornare a fare le cose come prima»

13.05.21 - 22:08
Le nuove linee del CDC: niente più mascherine né distanziamento (salvo eccezioni) per chi ha completato la vaccinazione
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Kamala Harris e Joe Biden, entrambi vaccinati e senza mascherina, durante la conferenza stampa.
Kamala Harris e Joe Biden, entrambi vaccinati e senza mascherina, durante la conferenza stampa.
Negli Usa: siete vaccinati? «Potete tornare a fare le cose come prima»
Le nuove linee del CDC: niente più mascherine né distanziamento (salvo eccezioni) per chi ha completato la vaccinazione
La mascherina resterà però obbligatoria per salire sui mezzi pubblici e sugli aerei. La direttrice del CDC, Rochelle Walensky: «Un momento esaltante».

WASHINGTON D.C. - «Se vi siete completamente vaccinati, allora potete ricominciare a fare quello che avete smesso di fare a causa della pandemia». Sono parole che hanno il sapore della normalità, attese per lunghi mesi, quelle pronunciate ieri dalla direttrice del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, Rochelle Walensky.

L'annuncio è arrivato nel corso di un briefing tenuto alla Casa Bianca. E la stessa Walensky ha definito il momento «esaltante»; quello che «tutti abbiamo atteso a lungo». In concreto, le nuove linee guida aggiornate dal CDC consentono a tutte le persone che hanno ricevuto una vaccinazione completa contro il Covid-19 di non dover più indossare la mascherina né attenersi alle misure di distanziamento sociale (sia all'interno che all'esterno).

Qualche eccezione rimane
Detto ciò, ci sono ancora alcune eccezioni. Ad esempio, sarà ancora necessario indossare la mascherina per poter salire su un bus, su un treno o su un aereo. E alle persone immunosoppressori viene invece consigliato di rivolgersi al proprio medico prima di decidere come comportarsi. E nel caso dovessero manifestarsi nuovamente dei sintomi da Covid, nonostante la vaccinazione, la mascherina va subito rimessa e bisogna immediatamente sottoporsi ai test.

E qualche caso d'infezione si è verificato, è stato detto durante il briefing. Ma si tratta di numeri estremamente ridotti su un totale di oltre 117 milioni di cittadini americani che sono già stati completamente vaccinati. E in ogni caso, ha spiegato la numero uno del CDC, un'eventuali infezione dopo il vaccino «avrà con ogni probabilità una carica virale bassa, potrebbe durare meno e ci sarebbe un minor rischio di trasmetterla ad altri».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
E chi sarebbero le "persone immunosoppressori"? 😁

Ro 2 anni fa su tio
Siete voi che avete studiato ......

SteveC 2 anni fa su tio
Esempio da seguire anche qui
NOTIZIE PIÙ LETTE