Cerca e trova immobili

MONDOLa denuncia degli esperti: la pandemia di coronavirus «avrebbe potuto essere evitata»

12.05.21 - 12:27
Lo si legge in un rapporto che analizza la risposta iniziale al contagio.
keystone (archivio)
La denuncia degli esperti: la pandemia di coronavirus «avrebbe potuto essere evitata»
Lo si legge in un rapporto che analizza la risposta iniziale al contagio.
Quanto verificatosi negli ultimi mesi, secondo gli esperti, è figlio di scelte sbagliate e mancanza di coordinamento.

GINEVRA - La pandemia di coronavirus, che ha ucciso oltre 3,3 milioni di persone in tutto il mondo, «avrebbe potuto essere evitata». A sostenerlo è un gruppo di esperti indipendenti che hanno ricevuto un mandato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

Nel rapporto degli esperti si fa riferimento a un «cocktail tossico» fatto di negazione del problema, di scelte sbagliate e di una mancanza di coordinamento tra nazioni e istituzioni. «È passato troppo tempo» tra la notifica nella seconda metà di dicembre 2019 di un focolaio epidemico di origine sconosciuta e la dichiarazione dell'emergenza di sanità pubblica internazionale, fatto dall'OMS il 30 gennaio 2020.

Il mese di febbraio dello scorso anno è considerato «un mese perduto»: in quei giorni molte nazioni avrebbero potuto arginare il diffondersi del virus, ma non l'hanno fatto. La pandemia ha potuto così sbocciare grazie a «ritardi, esitazioni e smentite».

Gli esperti - guidati dall'ex primo ministro neozelandese Helen Clark e dall'ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf - castiga duramente i leader globali e ha messo in luce «anelli deboli in ogni punto della catena». Tra una preparazione incoerente e con fondi insufficienti e un sistema di allerta troppo lento, il Sars-CoV-2 ha potuto farsi largo in tutto il pianeta, accrescendo le disuguaglianze già esistenti. La stessa OMS si trovava a corto di mezzi economici per intervenire con efficacia.

«La leadership politica globale è stata assente», si legge nel rapporto. «È stato solo quando i letti di terapia intensiva degli ospedali hanno iniziato a riempirsi che sono state intraprese ulteriori azioni». Ma, a quel punto, «era troppo tardi per evitare l'impatto della pandemia».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Dio mio, quante paturnie!

SteveC 2 anni fa su tio
Col senno di poi… forse un giorno ci si accorgerà che si poteva far fare il suo corso al virus

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a SteveC
È un dato di fatto, ma non lo riconosceranno mai e a ottobre torneranno a incolpare i cittadini di essere i responsabili delle varianti

carlo56 2 anni fa su tio
con il senno di poi è sempre facile... comunque io queste cose le scrissi già su un social a marzo 2020 prevedendo, ma era facile con un pizzico di logica, quel che sarebbe poi accaduto. Bene hanno fatto da subito pochissimi paesi: Taiwan e Corea del Sud, ma dopo la SARS si erano preparati, e la Nuova Zelanda. Impareremo la lezione? Io ho qualche dubbio perché una lezione ce la diede già in altri tempi (1918) la spagnola ma ce ne siamo prontamente scordati ed anzi abbiamo anche chiuso gli occhi sull’evidenza, magari dando tanto spazio mediatico a scettici e negazionisti. Speriamo che questa volta la memoria duri più a lungo.

Sgobbi 2 anni fa su tio
Risposta a carlo56
Siii questi esperti !!! Come se i veggenti parlassero del passato e presente!!

Moga 2 anni fa su tio
Chi mi trova il documento nel quale l'OMS decreta la pandemia? Non esiste perché dati alla mano non esiste nessuna pandemia! Ma continuate a dormire tranquilli... ed andate a vaccinarvi

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
A parte che c'era ma è scomparso, TG di ieri sera, mi spieghi perché in certi paesi, tipo India, decidono di morire migliaia di persone e vedi i loro figli praticarli il massaggio cardiaco al suolo. Poi i falò li fanno perché loro il primo di agosto lo anticipano ;-( Non c'è limite al peggio e se vuoi i dati alla mano vai dove potrai vedere con i tuoi occhi e vai a .............vaccinarti !!!

Ro 2 anni fa su tio
L’unica cosa è sperare di non più commettere gli stessi errori e di essere pronti per la prossima pandemia che potrebbe giungere fra 100 o fra pochi anni. E per cominciare bisognerà (già scritto inizio pandemia) che tutti gli indipendenti si creino un conto apposito non tassabile, per far fronte alle prossime pandemie. La vedo così giusto o sbagliato che sia.

Marta 2 anni fa su tio
L'OMS non ha fatto il lavoro che gli competeva... e la CINA: non se ne parla abbastanza e non in maniera chiara su ciò che ha causato e quale posizione politica dovremmo prendere nei suoi confronti.. Ha causato una pandemia e si chiude al mondo nella volontà di chiarimenti: non è ammissibile. Bisogna solo subire e stare ai loro sporchi giochi economici?..

marco17 2 anni fa su tio
Si è sempre più intelligenti dopo. Qualcuno, come i sapientoni dell'OMS riescono ad essere meno intelligenti anche dopo. Un bel primato.

TGas 2 anni fa su tio
Bisogna dire che anche la popolazione delle nazioni occidentali si è spesso sentita intoccabile e non ha reagito alla notizia con la dovuta attenzione. Speriamo che la lezione sia stata imparata in vista della prossima pandemia, sia da parte delle istituzioni che della popolazione.

ChB 2 anni fa su tio
E nessun accenno sulle "cure" imposte cambiando la pratica per le malattie respiratorie?

Peter Parker 2 anni fa su tio
Caro OMS, e tu? Cosa hai fatto per prevenire la pandemia? E che cosa dovevano fare le Nazioni? Sono state tutte avvisate in ritardo, o sbaglio? La Cina ha giocato sporco. Poi quando qualcuno ha pensato di bloccare i voli dalla Cina e‘ stato accusato di razzismo. OMS, dicci come sarebbe dovuta andare, sono curioso.

aleddgg 2 anni fa su tio
Non fa una piega

tombear 2 anni fa su tio
nessun commento per ora da parte dei tuttologi nostrani ?!

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
quindi? fuciliamo coloro che hanno fatto le scelte sbagliate ? ma finiamola un attimo e lavorate uniti !

marco17 2 anni fa su tio
Si poteva evitare di spendere miliardi per un'organizzazione inutile e dannosa come l'OMS. Lo può dire chiunque senza essere un esperto.

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Di inutile e dannoso c'è solo il tuo commento
NOTIZIE PIÙ LETTE