Cerca e trova immobili
Olimpiadi? La Corea del Nord si tira fuori

GIAPPONE / COREA DEL NORDOlimpiadi? La Corea del Nord si tira fuori

06.04.21 - 08:15
Pyongyang ha comunicato che non parteciperà ai giochi olimpici previsti fra pochi mesi
AFP
La delegazione nordcoreana a Rio 2016.
La delegazione nordcoreana a Rio 2016.
Olimpiadi? La Corea del Nord si tira fuori
Pyongyang ha comunicato che non parteciperà ai giochi olimpici previsti fra pochi mesi
La decisione mira a proteggere gli atleti dalla «crisi sanitaria globale» in corso

PYONGYANG - A pochi mesi dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, la Corea del Nord ha annunciato che non vi parteciperà.

Lo ha dichiarato oggi il Ministero dello Sport nordcoreano, spiegando che la decisione è volta a proteggere gli atleti del paese dal coronavirus. È dal 1988 che la Corea del Nord partecipa regolarmente alle Olimpiadi estive.

Lo Stato di Kim Jong-Un ha discusso il tema durante una riunione del comitato olimpico del paese, dalla quale il verdetto è stato chiaro: «Il comitato ha deciso di non partecipare ai Giochi della 32esima Olimpiade per proteggere gli atleti dalla crisi sanitaria globale causata dal coronavirus».

Si tratta del primo grande paese ad aver comunicato la propria rinuncia ai giochi previsti il 23 luglio a causa dell'incertezza legata alla pandemia. Pyongyang, lo ricordiamo, ha sempre dichiarato che in Corea del Nord non ci sono stati casi di contagio da Covid-19.

Il Ministero dell'Unificazione della Corea del Sud ha nel frattempo espresso rammarico per la decisione del Nord, spiegando che aveva sperato che le Olimpiadi di Tokyo avrebbero fornito un'opportunità per migliorare le relazioni intercoreane, che hanno recentemente subito un forte stallo. 

La Ministra giapponese delle Olimpiadi, Tamayo Marukawa, non ha per il momento commentato la decisione nordcoreana di ritirarsi, mentre il Comitato organizzativo ha detto che continua a lavorare con massimo impegno con gli altri paesi per rendere i giochi i più sicuri possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fapio 3 anni fa su tio
“... si tratta del primo grande paese...” ???
NOTIZIE PIÙ LETTE