Cerca e trova immobili

BELGIOIl Governo belga condannato a revocare le misure anti-Covid

31.03.21 - 14:40
È la decisione di un tribunale di Bruxelles, motivata dalla mancanza di una base giuridica
Archivio Keystone
Il Governo belga condannato a revocare le misure anti-Covid
È la decisione di un tribunale di Bruxelles, motivata dalla mancanza di una base giuridica
Lo Stato non ha per ora commentato la sentenza, ma la convinzione generale è che farà appello

BRUXELLES - Lo Stato belga ha trenta giorni di tempo per revocare le misure eccezionali intraprese per contenere la diffusione del coronavirus.

È quanto ha ordinato oggi un tribunale di Bruxelles al governo belga, come riporta il quotidiano Le Soir. In caso contrario, verrà applicata una multa di 5'000 euro per ogni giorno di ritardo nell'applicazione della sentenza, fino a un massimo di 200mila euro.

L'azione legale a riguardo è stata intentata tre settimane fa dall'associazione "Lega dei diritti umani", i cui avvocati sostengono che il Belgio abbia applicato misure che violano le libertà fondamentali «in barba alle norme costituzionali e/o giuridiche». Secondo i legali del gruppo, inoltre, il decreto ministeriale che applica le misure «viola il principio di sussidiarietà del diritto penale, l'obbligo di consultare il Consiglio di Stato e il principio della certezza del diritto».

La Corte ha oggi dato ragione all'accusa. Secondo il tribunale, infatti, non c'è una base giuridica valida sui cui si basa l'ordinanza ministeriale del 28 ottobre 2020 e quelle successive. Il Governo ha basato le proprie decisioni sulla legge del 15 maggio 2007 sulla società civile, ma secondo i giudici la situazione del Covid-19 non rientra nei canoni di tale legge.

La chiusura di vari impianti (culturali, festivi, sportivi, ricreativi, eventi, alberghi e ristoranti), la sospensione della scuola dell'obbligo, la restrizione delle riunioni pubbliche o private, la restrizione del movimento verso e dal Belgio non sono insomma coperti da nessuna base giuridica.

Lo Stato non ha per ora commentato la decisione, ma come comunicano i quotidiani belgi, la previsione è che farà appello a questa sentenza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Veveve 2 anni fa su tio
👍

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
Bene, vediamo quello che succedera. Largo agli scettici !

SteveC 2 anni fa su tio
A quando la stessa decisione di un tribunale svizzero?

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a SteveC
Al confronto di quello che sta accedendo ai nostri confini, qui da noi il nostro Governo ci fa ancora vivere. Malgrado la situazione, direi che tutto sommato non ce la passiamo troppo male.

Um999 2 anni fa su tio
Finalmente qualcosa che abbia logica e piedi

pillola rossa 2 anni fa su tio
Ottimo
NOTIZIE PIÙ LETTE