IMAGO
L'Agenzia spaziale cinese ha la luna nel mirino.
EURASIA
09.03.2021 - 17:120

Russia e Cina firmano un accordo per creare una stazione spaziale sulla luna

Le agenzie spaziali dei due governi hanno firmato oggi un memorandum d'intesa

MOSCA - I Governi di Russia e Cina hanno firmato oggi un memorandum d'intesa per la creazione di una stazione spaziale sulla luna, denominata "International Lunar Research Station" (ILRS).

L'accordo è stato firmato da Dmitry Rogozin, direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, e Zhang Kejian, a capo dell'agenzia spaziale cinese CNSA. Lo ha riferito la Roscosmos in un comunicato stampa.

Le due agenzie, «guidate dai principi della distribuzione equa dei diritti e degli obblighi», intendono promuovere la creazione di un sistema aperto a tutti i paesi e i partner internazionali interessati, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifica e promuovere l'esplorazione e la ricerca nello spazio «per scopi pacifici nell'interesse di tutta l'umanità» si legge nel comunicato.

Il progetto dell'ILRS comprende un complesso di strutture di ricerca creato sulla superficie e/o nell'orbita della Luna, volto a sostenere attività di ricerca multidisciplinari e polivalenti, tra cui l'esplorazione scientifica a lungo termine e su larga scala, gli esperimenti tecnici e lo sviluppo e l'utilizzo efficiente delle risorse lunari, con la prospettiva futura di una presenza umana sulla luna.

Nel quadro del progetto, i due paesi «svilupperanno congiuntamente una tabella di marcia per la creazione dell'ILRS, tutti i passi verranno realizzati insieme: progettazione, sviluppo, attuazione», compresa la sua presentazione alla comunità spaziale internazionale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ciapp 6 mesi fa su tio
sisi mandateli su e portarevi dietro il covit 21
seo56 6 mesi fa su tio
Poi ci mandiamo Putin, Erdogan e accoliti..
Tenero72 6 mesi fa su tio
Investite i soldi sulla terra, che i lupi ululano gratis!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 11:14:58 | 91.208.130.87