IMAGO
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
ITALIA / CITTÀ DEL VATICANO
23 min
Legge contro l'omofobia: il Vaticano si mette ufficialmente di traverso
Fatto senza precedenti, la Santa Sede ha attivato i proprio canali diplomatici perché il disegno di legge sia modificato
AUSTRALIA
1 ora
Spostati su un'isola, i diavoli della Tasmania hanno sterminato i pinguini
Un progetto per salvare la specie dall'estinzione è stato definito «un fallimento»
CINA
3 ore
«Ormai è una questione di giorni»
Il tabloid di Hong Kong è finito nella morsa della legge sulla sicurezza cinese
ITALIA
10 ore
L'Italia senza mascherine (forse) dal 28 giugno
Il comitato tecnico-scientifico sembra orientato verso un allentamento anticipato
GERMANIA
13 ore
«Con Draghi nessun problema, calcio a parte...»
La Cancelliera tedesca scherza con il premier italiano durante la conferenza stampa congiunta.
SVEZIA
15 ore
Il Parlamento ha deciso: il premier svedese deve dimettersi
L'unica alternativa, per Stefan Lovfen, è indire delle elezioni anticipate
SUDAFRICA
15 ore
Non sono diamanti, ma cristalli di quarzo
Il valore delle "pietre misteriose" scoperte in Sudafrica crolla quindi drasticamente
UNIONE EUROPEA
16 ore
Myanmar, da Bruxelles un terzo ciclo di sanzioni
Il Consiglio europeo ha emesso nuove misure restrittive per il colpo di Stato in Birmania
GIAPPONE
19 ore
Vaccini a rilento, in Giappone si punta ora sulle aziende
L'iniziativa ha preso il via oggi. Toyota vaccinerà 80'000 persone. Rakuten 60'000.
SPAGNA
19 ore
Indulto in vista per gli indipendentisti catalani
La proposta sarà discussa domani durante il Consiglio dei Ministri spagnolo
ITALIA
09.03.2021 - 06:300

«Indossare la mascherina durante l'esercizio fisico intenso è sicuro»

Per le persone sane «non comporta alcun rischio», secondo uno studio realizzato da un team di ricercatori italiani

La scoperta potrebbe rendere più sicura la riapertura graduale di palestre e luoghi di fitness al chiuso

MILANO - Indossare una mascherina protettiva, oltre a essere sicuro, ha «solo un effetto modesto» sulla capacità delle persone sane di fare dell'intensa attività fisica.

È quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori italiani, tra cui la dottoressa Elisabetta Salvioni, il dottor Massimo Mapelli e il professor Piergiuseppe Agostoni, del Centro Cardiologico Monzino e dell'Università di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica European Respiratory Journal.

Eseguendo dei test dettagliati su respirazione, attività cardiaca, livelli di ossigeno e prestazioni generali di un gruppo di 12 persone sane (sei uomini, sei donne) alle prese con una cyclette, sia con che senza una mascherina, i ricercatori non hanno infatti individuato «alcun rischio» per la salute.

I risultati dello studio suggeriscono la possibilità di poter ridurre la trasmissione del Covid-19 tra le persone che si trovano ad esempio in una palestra, al chiuso. «La principale via di trasmissione del coronavirus sono le goccioline del respiro, e il respirare più forte durante l'esercizio può facilitare la trasmissione del Covid, soprattutto al chiuso» ha detto la dottoressa Salvioni alla Società Respiratoria Europea (European Respiratory Society), aggiungendo che «la ricerca suggerisce che indossare una mascherina può aiutare a prevenire la diffusione della malattia, il dubbio rimaneva sui rischi per la salute».

I risultati dei test hanno mostrato che indossare una mascherina ha solo un effetto modesto sulla performance dei partecipanti. Per esempio, c'è stata una riduzione media di circa il dieci per cento della loro prestazione in un esercizio aerobico, a causa della maggiore difficoltà di respirare attraverso la mascherina.

«Questa riduzione è modesta e, soprattutto, non suggerisce alcun rischio per le persone sane che fanno esercizi fisici con la mascherina, anche quando performano al loro massimo» ha dichiarato il dottor Mapelli. «Questa scoperta potrebbe avere implicazioni pratiche nella vita quotidiana, ad esempio rendendo potenzialmente più sicura l'apertura di palestre e luoghi di fitness al chiuso».

«Tuttavia», ci tiene a sottolineare il ricercatore, «non dovremmo presumere che lo stesso valga per le persone con una condizione cardiaca o polmonare. Abbiamo bisogno di fare più ricerche per rispondere a questa domanda».

«Anche se questi risultati sono ancora da considerarsi preliminari e devono essere confermati con gruppi più grandi di persone», ha infine aggiunto il professor Agostoni, «sembrano suggerire che le mascherine possano essere indossate in modo sicuro anche per gli sport indoor e le attività di fitness, con un impatto tollerabile sulle prestazioni».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
Con tutte le presunte streghe arse vive inutilmente per mano della Chiesa, oggi sarebbe più giustificato fare un falò con tutti questi parassiti, armati solo di un pezzo di carta che li colloca tra scienziati e ricercatori ma che in realtà non sanno distinguere la testa dalla coda in una lepre.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
È sicuramente un'idiozia
blob 3 mesi fa su tio
Ciao, mah......io quando devo metterla e fare un minimo di sforzo fisico sento che mi manca aria, mi viene subito il fiatone.. poi per carità.. avendo 65 anni ci può stare, ma dire che è sicuro. A che prò ? Perchè questi studi ? Dove vogliono portare ? Perchè queste notizie ? Dove vogliono portare ? Ci vogliono inculcare il messaggio di dover portare la mascherina vita natural durante. A me non va bene ! Direi che è ora di finirla ..in tutti i sensi !
Frankeat 3 mesi fa su tio
Il titolo perentorio stride un po' troppo con il finale dell'articolo dove c'è scritto "Anche se questi risultati sono ancora DA CONSIDERARSI PRELIMINARI e DEVONO ESSERE CONFERMATI con gruppi più grandi di persone SEMBRANO SUGGERIRE che le mascherine possano essere indossate in modo sicuro anche per gli sport indoor e le attività di fitness, con un impatto tollerabile sulle prestazioni».
francox 3 mesi fa su tio
Le piscine resteranno chiuse, immagino.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 09:37:00 | 91.208.130.86