Cerca e trova immobili

ITALIA«Indossare la mascherina durante l'esercizio fisico intenso è sicuro»

09.03.21 - 06:30
Per le persone sane «non comporta alcun rischio», secondo uno studio realizzato da un team di ricercatori italiani
IMAGO
«Indossare la mascherina durante l'esercizio fisico intenso è sicuro»
Per le persone sane «non comporta alcun rischio», secondo uno studio realizzato da un team di ricercatori italiani
La scoperta potrebbe rendere più sicura la riapertura graduale di palestre e luoghi di fitness al chiuso

MILANO - Indossare una mascherina protettiva, oltre a essere sicuro, ha «solo un effetto modesto» sulla capacità delle persone sane di fare dell'intensa attività fisica.

È quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori italiani, tra cui la dottoressa Elisabetta Salvioni, il dottor Massimo Mapelli e il professor Piergiuseppe Agostoni, del Centro Cardiologico Monzino e dell'Università di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica European Respiratory Journal.

Eseguendo dei test dettagliati su respirazione, attività cardiaca, livelli di ossigeno e prestazioni generali di un gruppo di 12 persone sane (sei uomini, sei donne) alle prese con una cyclette, sia con che senza una mascherina, i ricercatori non hanno infatti individuato «alcun rischio» per la salute.

I risultati dello studio suggeriscono la possibilità di poter ridurre la trasmissione del Covid-19 tra le persone che si trovano ad esempio in una palestra, al chiuso. «La principale via di trasmissione del coronavirus sono le goccioline del respiro, e il respirare più forte durante l'esercizio può facilitare la trasmissione del Covid, soprattutto al chiuso» ha detto la dottoressa Salvioni alla Società Respiratoria Europea (European Respiratory Society), aggiungendo che «la ricerca suggerisce che indossare una mascherina può aiutare a prevenire la diffusione della malattia, il dubbio rimaneva sui rischi per la salute».

I risultati dei test hanno mostrato che indossare una mascherina ha solo un effetto modesto sulla performance dei partecipanti. Per esempio, c'è stata una riduzione media di circa il dieci per cento della loro prestazione in un esercizio aerobico, a causa della maggiore difficoltà di respirare attraverso la mascherina.

«Questa riduzione è modesta e, soprattutto, non suggerisce alcun rischio per le persone sane che fanno esercizi fisici con la mascherina, anche quando performano al loro massimo» ha dichiarato il dottor Mapelli. «Questa scoperta potrebbe avere implicazioni pratiche nella vita quotidiana, ad esempio rendendo potenzialmente più sicura l'apertura di palestre e luoghi di fitness al chiuso».

«Tuttavia», ci tiene a sottolineare il ricercatore, «non dovremmo presumere che lo stesso valga per le persone con una condizione cardiaca o polmonare. Abbiamo bisogno di fare più ricerche per rispondere a questa domanda».

«Anche se questi risultati sono ancora da considerarsi preliminari e devono essere confermati con gruppi più grandi di persone», ha infine aggiunto il professor Agostoni, «sembrano suggerire che le mascherine possano essere indossate in modo sicuro anche per gli sport indoor e le attività di fitness, con un impatto tollerabile sulle prestazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Con tutte le presunte streghe arse vive inutilmente per mano della Chiesa, oggi sarebbe più giustificato fare un falò con tutti questi parassiti, armati solo di un pezzo di carta che li colloca tra scienziati e ricercatori ma che in realtà non sanno distinguere la testa dalla coda in una lepre.

pillola rossa 3 anni fa su tio
È sicuramente un'idiozia

blob 3 anni fa su tio
Ciao, mah......io quando devo metterla e fare un minimo di sforzo fisico sento che mi manca aria, mi viene subito il fiatone.. poi per carità.. avendo 65 anni ci può stare, ma dire che è sicuro. A che prò ? Perchè questi studi ? Dove vogliono portare ? Perchè queste notizie ? Dove vogliono portare ? Ci vogliono inculcare il messaggio di dover portare la mascherina vita natural durante. A me non va bene ! Direi che è ora di finirla ..in tutti i sensi !

Frankeat 3 anni fa su tio
Il titolo perentorio stride un po' troppo con il finale dell'articolo dove c'è scritto "Anche se questi risultati sono ancora DA CONSIDERARSI PRELIMINARI e DEVONO ESSERE CONFERMATI con gruppi più grandi di persone SEMBRANO SUGGERIRE che le mascherine possano essere indossate in modo sicuro anche per gli sport indoor e le attività di fitness, con un impatto tollerabile sulle prestazioni».

francox 3 anni fa su tio
Le piscine resteranno chiuse, immagino.
NOTIZIE PIÙ LETTE