AFP
Foto illustrativa.
BRASILE
18.02.2021 - 15:390

Vaccinazioni "fantasma" in Brasile: scatta l'indagine

False inoculazioni da siringhe vuote o già compresse: la polizia ha aperto un'indagine

RIO DE JANEIRO - Numerose dosi di vaccino anti-coronavirus di Rio de Janeiro, destinate alle persone appartenenti a gruppi ad alto rischio, potrebbero essere state deviate altrove.

I dubbi sono esplosi quando sono emerse alcune immagini di operatori sanitari che infilavano le siringhe nelle persone anziane, ma senza iniettare il vaccino. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Reuters.

La polizia di Rio de Janeiro ha aperto un'indagine sull'accaduto, in base ad alcuni rapporti ricevuti. I media hanno rinominato le finte vaccinazioni "iniezioni d'aria" ("vacina de vento", ndr), con alcuni video diventati virali che mostrano degli operatori sanitari inserire l'ago nel braccio di un paziente con la siringa già completamente compressa.

In risposta alla notizia, il quotidiano O Globo ha creato una sorta di check-list sulle cose a cui prestare attenzione quando si viene vaccinati, per essere sicuri di ricevere la dose.

Il personale coinvolto è nel frattempo stato licenziato e gli anziani che hanno ricevuto le false iniezioni sono stati poi vaccinati realmente, ha confermato il consiglio infermieristico statale di Rio, noto come Coren-RJ, in una nota.

Le persone coinvolte nelle finte vaccinazioni atte a intascarsi dosi di vaccino saranno perseguite per appropriazione indebita, e rischiano fino a 12 anni di carcere.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
franco1956 1 mese fa su tio
ciapp,leggi bene!!!é in Brasile
ciapp 1 mese fa su tio
e siamo in svizzera !!! che vergona
dan007 1 mese fa su tio
Che paese solo corruzione e distribuzione della ricchezza solo per pochi eletti
[email protected] 1 mese fa su tio
A ma gli anziani
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-16 02:09:12 | 91.208.130.86