keystone-sda.ch (PHIL NIJHUIS)
PAESI BASSI
16.02.2021 - 19:010

Il tribunale ordina al Governo di revocare il coprifuoco

Il Primo Ministro Mark Rutte ha però già dichiarato di aver presentato ricorso

AMSTERDAM - Il tribunale distrettuale dell'Aja ha ordinato oggi al governo dei Paesi Bassi di revocare il coprifuoco notturno imposto per limitare la diffusione del coronavirus, indicando che manca di una base legale.

In particolare, il problema nasce dal fatto che il coprifuoco è stato stabilito sulla base di una legge straordinaria, che però necessita di una situazione di emergenza per essere attuata. 

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha reagito immediatamente alla decisione del tribunale facendo ricorso, e invitando i cittadini a continuare a rispettare il coprifuoco notturno, poiché «ancora necessario per combattere la pandemia», in particolare vista la preoccupazione legata alle varianti.

Inoltre, il Governo ha chiesto al tribunale di sospendere il verdetto almeno fino all'udienza di appello, decisione che il tribunale dovrà prendere in queste ore.

Il coprifuoco, introdotto nel paese lo scorso 23 gennaio, ha subito scatenato la forte reazione di molti olandesi, che si sono riversati in strada per diversi cortei e manifestazioni, finite in alcuni casi con tafferugli e disordini. 

 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 15:47:00 | 91.208.130.87