Cerca e trova immobili

STATI UNITISui gradini del Campidoglio è nata una stella della poesia

20.01.21 - 20:25
La 22enne Amanda Gorman ha emozionato il pubblico leggendo la composizione “The Hill We Climb”
Keystone
Fonte ATS
Sui gradini del Campidoglio è nata una stella della poesia
La 22enne Amanda Gorman ha emozionato il pubblico leggendo la composizione “The Hill We Climb”

WASHINGTON - Sui gradini del Capitol di Washington oggi è nata una stella: Amanda Gorman, giovanissima afro-americana di Los Angeles, ha catturato in versi lo storico momento della transizione dalla presidenza di Donald Trump a quella di Joe Biden emozionando vip della politica e decine di milioni di spettatori a casa.

Echi di "Hamilton" e suggestioni rap hanno punteggiato la lettura di "The Hill We Climb", la composizione finita dopo le violenze degli ultrà trumpiani del 6 gennaio in Campidoglio. A 22 anni la Gorman è la più giovane poetessa che abbia recitato durante una cerimonia dell'insediamento presidenziale oltre a vantare il titolo di National Youth Poet Laureate, una sorta di Nobel per giovani scrittori americani.

Con la performance di oggi, Amanda è entrata in un ristretto club di poeti intervenuti in chiusura delle cerimonie di insediamento presidenziale: tra gli altri Robert Frost per John F. Kennedy, Maya Angelou per Bill Clinton e Richard Blanco per Barack Obama. Nella poesia, letta dopo che sul palco si erano alternate superstar come Lady Gaga e Jennifer Lopez, la giovane poetessa ha accennato alla sua personale esperienza di «ragazzina magra afro-americana cresciuta da una mamma single che sognava un giorno di diventare presidente e oggi recita all'insediamento di un presidente». Un tocco in comune con Joe Biden, che da bambino era balbuziente: Amanda da piccola ha dovuto superare un difetto di pronuncia che le impediva ad esempio di scandire la "r" di "poetry".

A scegliere la Gorman per l'occasione è stata Jill Biden che l'aveva di recente ammirata durante una lettura alla Library of Congress. Amanda aveva avuto carta bianca, e in "The Hills We Climb", ispirato al tema dell'Inauguration Day "America United", ha evocato "un nuovo capitolo" senza glissare sulle divisioni che hanno preceduto l'insediamento: «Abbiamo visto una forza che avrebbe distrutto il nostro paese se avesse significato rinviare la democrazia. Questo sforzo è quasi riuscito. Ma se può essere periodicamente rinviata, la democrazia non può mai essere permanentemente distrutta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE