Cerca e trova immobili

KOSOVO / SERBIAUnificazione di Kosovo e Albania? Belgrado insorge

19.01.21 - 13:01
La proposta è di Haradinaj. Vučić: «Se avessimo prospettato noi un'annessione nei Balcani ci avrebbero bombardati».
Keystone
Fonte Ats
Unificazione di Kosovo e Albania? Belgrado insorge
La proposta è di Haradinaj. Vučić: «Se avessimo prospettato noi un'annessione nei Balcani ci avrebbero bombardati».

PRISTINA / BELGRADO - L'ex primo ministro kosovaro Ramush Haradinaj ha proposto un referendum per l'unificazione del Kosovo con l'Albania, provocando l'immediata dura reazione del presidente serbo Aleksandar Vučić, che lo ha definito un «uomo pericoloso».

Presentando il programma politico del suo partito 'Alleanza per il futuro del Kosovo' in vista delle elezioni anticipate del 14 febbraio, Haradinaj ha affermato che Pristina non può attendere all'infinito che siano gli altri a risolvere i problemi del Kosovo.

«Haradinaj è un uomo pericoloso e la "Grande Albania" sarebbe una minaccia per tutti», ha dichiarato oggi Vučić. Belgrado, tuttavia, non intende rispondere alle minacce con altre minacce: «La mia risposta è: voi fate il vostro lavoro, fate quello che volete e noi daremo la risposta adeguata, la gente non deve preoccuparsi», ha continuato Vučić.

E ha aggiunto che si sarebbe aspettato reazioni da Washington, Bruxelles e altri centri di potere nel mondo. Chissà cosa sarebbe successo - ha osservato - se fosse stata la Serbia a prospettare una qualche altra unificazione nei Balcani: «Non solo ci avrebbero imposto sanzioni, ma ci avrebbero probabilmente anche bombardato», ha concluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE