Cerca e trova immobili
Vaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri

MONDOVaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri

19.01.21 - 09:09
In tutto il mondo i vaccinati contro il Covid sono oltre 40 milioni. E l'Oms lancia l'allarme
keystone-sda.ch / STF (STEPHANIE LECOCQ / POOL)
Vaccini a due velocità: solo 25 dosi finora nei paesi più poveri
In tutto il mondo i vaccinati contro il Covid sono oltre 40 milioni. E l'Oms lancia l'allarme

GINEVRA - Un «catastrofico fallimento morale». Sono queste le durissime parole usate dal direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, per descrivere la distribuzione dei vaccini anti-Covid nei paesi in via di sviluppo.

Se il totale dei vaccinati contro il Sars-CoV-2 ha ormai superato la soglia dei 40 milioni di persone, stando alle cifre pubblicate dal sito ourworldindata.org, sono invece solo 25 le dosi fino a ora somministrate in paesi a basso reddito. Il paese in questione, ha spiegato Ghebreyesus citato dal Guardian, è la Guinea.

«Non è giusto che giovani adulti in salute che vivono in paesi ricchi siano vaccinati prima del personale sanitario e delle persone più anziane che vivono in paesi più poveri», ha incalzato il numero uno dell'Oms, ricordando che per il mese di febbraio è prevista la prima consegna nell'ambito dell'iniziativa Covax, che sta tuttavia incontrando non poche difficoltà nel garantirsi gli approvvigionamenti.

I paesi che hanno vaccinato di più

Stando ai dati aggiornati a ieri, nel mondo sono poco più di 40 milioni le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Sars-CoV. Il paese che ha vaccinato più persone sono gli Stati Uniti (12.28 milioni), seguiti dalla Cina (10 milioni) e dal Regno Unito (4.31 milioni). A ridosso del "podio" si piazza Israele, che con 2.43 milioni di persone ha già vaccinato oltre un quarto della sua popolazione. A seguire, restando sopra il milione, ci sono gli Emirati Arabi Uniti (1.88 milioni), l'Italia (1.15 milioni), la Germania (1.05 milioni) e la Russia (1 milione).

Fonte: ourworldindata.org

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE